RIFIUTI
Depuratore all’avanguardia a Origgio
Intervento di alfa da 700mila euro per potenziare e modernizzare l’impianto

E’ stato completato a Origgio il revamping dell’unico impianto gestito da Alfa autorizzato a trattare rifiuti agricoli e alimentari: il depuratore Est\Lainate è stato completamente rinnovato e potenziato grazie a un importante intervento che lo ha trasformato in una struttura più moderna ed efficiente.
NUOVA MACCHINA
I lavori sul sito, avviati lo scorso anno, hanno interessato in particolare la sezione dedicata al trattamento dei rifiuti conto terzi: fanghi da fosse settiche, scarti della pulizia delle fognature e liquidi di origine alimentare e agricola. Fra le principali novità c’è l’installazione di una nuova macchina di accettazione dei bottini, del valore di 120mila euro, dotata di un compattatore che permette una gestione più rapida e sicura dei conferimenti. Contestualmente, è stata riqualificata la fossa di scarico e sono stati riadattati tre silos già esistenti per lo stoccaggio dei rifiuti liquidi.
INTERVENTO DA 700MILA EURO
«Con questo intervento, del valore complessivo di 700mila euro – precisa Giuliana Malusardi dell’area tecnica di Alfa – abbiamo reso l’impianto di Origgio più moderno, funzionale ed efficiente, garantendo una migliore capacità di trattamento dei rifiuti e una maggiore sostenibilità ambientale».
© Riproduzione Riservata