IL CASO
Ospedale di Varese, «più parcheggi ai dipendenti»
La protesta dei sindacati. Nuovi spazi da Comune e Asst

Protestano i dipendenti per la mancanza di posti auto all’interno del Circolo. Una situazione critica che si è aggravata con i nuovi cantieri interni. Una protesta che ha dato vita ad una raccolta firme, lanciata e attuata nella hall dell’Ospedale dalla Funzione pubblica Cgil, Cisl e Uil. Il pagamento del canone di 15 euro mensile al momento non assicura di trovare posti disponibili e dunque i sindacati chiedono di sospendere la tariffa. A sostenere le ragioni della protesta, che a metà della giornata di oggi - mercoledì 29 maggio - aveva superato quota cento firme, Antonio Negro, segretario provinciale Uil Fpl, Sergio Iomazzo, di Fp Cgil, e Giuseppe Landi, segretario territoriale Cisl Fp. Un appello al vertice dell’azienda ospedaliera che si estende anche al Comune, di cui si chiede il sostegno, considerato il valore sociale del lavoro svolto. Pronta la risposta dell’azienda: «Prossimamente sarà riservata all’utilizzo esclusivo dei dipendenti l’area da 151 posti auto al piano uno del parcheggio multipiano di via Guicciardini. In questo modo, i dipendenti dell’ospedale di Circolo potranno parcheggiare, oltre che ai piani -1 e -2, già destinati all’uso esclusivo dei dipendenti dietro abbonamento mensile da 15 euro, anche nel piano 1 dello stesso parcheggio, sempre dietro sottoscrizione dell’abbonamento mensile». Gli utenti non possono più usare il multipiano entrando da via Guicciardini, ma il piano esterno con ingresso da piazzale Avis.
Intanto dal Comune annunciano che in via Guicciardini, a pochi metri dall’ospedale di Circolo, aprirà entro qualche settimana un nuovo parcheggio pubblico di quasi 100 posti auto a disposizione degli utenti e dei pazienti della struttura sanitaria. Si tratta di una nuova area per la sosta realizzata a pochi passi dall’ingresso dell’ospedale che fornirà una opportunità in più di parcheggio a chi si reca al Circolo. Come detto, l’apertura è prevista entro qualche settimana: sono infatti in corso le ultime operazioni di collaudo. Al termine di questa fase, la struttura di quasi cento posti auto sarà a disposizione dei cittadini e dei pazienti.
«La nuova struttura - spiega l’assessore Andrea Civati – intende rispondere al bisogno di parcheggio di chi si reca all’ospedale di Circolo. Con questi ulteriori 100 posti diamo una soluzione in più ai cittadini che hanno bisogno di usufruire dei servizi della struttura sanitaria».
© Riproduzione Riservata