PALAZZO ESTENSE
Palestra a Masnago, Famedio e nuovo Del Ponte: ok in Consiglio
Via libera ad alcuni progetti in cantiere a Varese

Varese avrà un Famedio, un edificio destinato ad onorare la memoria dei cittadini varesini illustri o benemeriti. Il consiglio comunale di giovedì 30 novembre ha approvato il regolamento che disciplinerà l’iscrizione nel Famedio su proposte avanzate dal sindaco, dalla giunta, dai singoli consiglieri comunali o da cittadini, singoli od associati, entro il mese di settembre di ciascun anno.
IL REGOLAMENTO
Le proposte così raccolte verranno esaminate dall’apposita commissione consiliare (composta da da sette consiglieri comunali di cui quattro espressione della maggioranza e tre della minoranza), cui è riservata la valutazione della sussistenza dei presupposti per l’attribuzione di particolari onori ai cittadini varesini ritenuti illustri o benemeriti. Su ciascuna delle proposte di candidatura per l’iscrizione del Famedio si esprime il consiglio comunale e l’iscrizione avverrà, entro il mese di dicembre con apposita cerimonia.
UNA PALESTRA PER IL LICEO ARTISTICO
Il consiglio ha dato anche il via libera alla costruzione, di una moderna palestra nel cuore di Masnago che servirà agli studenti del Liceo Frattini ma anche alle associazioni sportive del territorio in orari non scolastici e nel periodo estivo. Il nuovo impianto sarà realizzato dalla Provincia di Varese con i fondi destinati alla crescita infrastrutturale per lo sport nelle scuole. Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di una sala attività di circa 650 metri quadri, dimensionata per la pratica agonistica di pallavolo e pallacanestro, ma utilizzabile anche per il gioco amatoriale del calcio a cinque. Sarà dotata di due spogliatoi per atleti, ognuno attrezzato con due servizi igienici e quattro docce; due spogliatoi per istruttori/giudici di gara; un locale di primo soccorso/infermeria; un deposito attrezzature e una zona spettatori di con tribuna dimensionata per 98 posti a sedere. Il tutto sorgerà in quello che oggi è il parcheggio adiacente al Liceo, ma quello che ha preoccupato di più i consiglieri di opposizione è l’impatto sulla viabilità che una palestra, aperta al pubblico, potrebbe avere.
OSPEDALE E VARESELLO VIA LIBERA AI PROGETTI
Infine il consiglio ha dato il via libera al progetto di ampliamento dell’impianto sportivo alle Bustecche, in gestione al Città di Varese. La società realizzerà un ampliamento degli spogliatoi per ospitare anche un piccola palestra. Nel comparto accanto, quello di Giubiano, via libera invece alla costruzione del nuovo ingresso del Del Ponte con la demolizione dell’ottagono.
© Riproduzione Riservata