SANTA MARIA NUOVA
Palio di Asti, Ares profeta in patria
Federico Arri, che corse a maggio per Sant’Erasmo, conquista il secondo successo nella sua città. Ferito Antonio Siri, trionfatore a Legnano per i colori di Legnarello

È Federico Arri, detto Ares il fantino vincitore del Palio di Asti 2023. Ad esultare in piazza Alfieri è stata Santa Maria Nuova con il suo portacolori astigiano e il cavallo Ambra da Clodia.
Ares quest’anno ha montato per la contrada Sant’Erasmo nel Palio di Legnano dopo due anni con la giubba di San Bernardino. La finale, dopo una prima partenza falsa, magistralmente diretta dal mossiere senese Andrea Calamassi, vede partire Ares subito in testa incalzato da Santa Caterina con il fantino albanese Adrian Topalli (Veleno II), quindi il vincitore del Palio 2022 Giuseppe Zedde (Gingillo) con i colori gialloverdi di San Lazzaro. All’ultimo giro è invece San Damiano a insidiare il fantino in testa con Stefano Piras (Scangeo) impegnato nell’inseguire il primo posto. Ma Ares non cede e va a vincere facile. Per lui questo è il secondo Palio in casa, il primo vinto nel 2018. A preoccupare però gli organizzatori sono le condizioni di un fantino finito a terra dopo una brutta caduta: si tratta di Antonio Siri, detto Amsicora, con la giubba di Nizza Monferrato. Siri è il fantino confermatissimo da Legnarello e vincitore del Palio di Legnano 2023.
© Riproduzione Riservata