LA DOMENICA DELLA FESTA
Palio Legnano: Rosa Camuna, fiore all’occhiello
Il governatore Fontana, al termine della messa sul carroccio, ha consegnato il premio. La presidentessa della Fondazione Palio Legnano: «Uscire dai confini, è storia d’Italia»

È stato consegnato questa mattina, domenica 28 maggio, il premio Rosa Camuna, massima onorificenza di Regione Lombardia, alla Fondazione del Palio di Legnano. Il presidente della Regione, Attilio Fontana, l’ha dato alla presidentessa della Fondazione, Mariapia Garavaglia. È avvenuto al termine della messa sul carroccio, celebrata in piazza San Magno.
«GRANDI TRADIZIONI»
Il governatore Fontana ha sottolineato le tradizioni legate al Palio di Legnano e l’importanza della manifestazione nel panorama regionale e non solo dei grandi eventi. Delo stesso avviso Mariapia Garavaglia: «Il Palio di Legnano deve uscire dai confini della Lombardia perché la battaglia di Legnano è dentro la storia d’Italia».
LE MOTIVAZIONI
La Rosa Camuna alla Fondazione Palio di Legnano è attribuita come «premio speciale tradizioni storiche». Ecco la motivazione: «Fondazione Palio di Legnano, costituita nel 2022 per gestire la rievocazione storica della Battaglia di Legnano combattuta nell’anno 1176. Un grande evento che richiama famiglie, scuole, visitatori e che anima il territorio con spettacoli e la sfilata storica, prima in Europa come rievocazione di raffinata ricercatezza stilistica».
© Riproduzione Riservata