ELEZIONI
Uninominali nel Varesotto: Romeo, Pellicini e Candiani a Roma
Tutti oltre il 50%. Plurinominale: attesa per Francesca Caruso. Delusione Italexit, il commento di Paragone

Il centrodestra fa il pieno nei collegi varesini dell’uninominale. Vincono andando oltre il 50% Massimiliano Romeo per il Senato, Andrea Pellicini e e Stefano Candiani per la Camera. Nel collegio plurinominale del Senato attesa per Francesca Caruso, assessore a Gallarate, seconda nella lista di Fratelli d’Italia dietro al capolista Alessio Butti.
PARAGONE DELUSO
Intanto il varesino Gianluigi Paragone, fondatore di ItalExit e senatore uscente, sentito ai microfoni di La7 ha parlato di «risultato al di sotto delle aspettative: la nostra scommessa era superare la soglia di sbarramento». Il suo movimento, che nel corso della campagna elettorale puntava a intercettare la rabbia degli italiani e i sentimenti di protesta, resterà fuori dal Parlamento. «Speravamo in una affluenza decisamente superiore – ha rimarcato -. Non credo che alla fine sia un bene per la democrazia una affluenza così bassa, perché io sono sicuro che lì dentro c’è un Paese che ha già capito come andranno a finire le cose nell’economia reale, è preoccupato e non trova nella proposta politica né una risposta né una spinta per andare al voto. Sarà una battaglia a mani nude e potrebbe accadere uno scenario ancora più drammatico e cioè che questa disperazione si riversi nelle piazze e lì non la tieni più».
Nel suo percorso, ItalExit ha puntato a intercettare il dissenso, raccogliendo tra le sue file anche esponenti provenienti da CasaPound ed estrema sinistra: «Se il discorso è dei “no”, c’è un altro pezzo di Paese che dice “io neanche voto” e addirittura ci ha sorpassato, come un’onda che è andata a coprirci. Ha detto “i vostri no non ci bastano, io non vado a votare”».
© Riproduzione Riservata