TEATRO OJM
Orfei, Braiucca e il sogno del circo

C’è un posto dove i sogni hanno ancora ali e coraggio: è il circo, affascinante, antico, pieno di enigmi. «Anime volanti» lo racconta attraverso «Il sogno vivente di una grande famiglia circense», ovvero gli Orfei: le vicende della grande dinastia sono narrate in un intreccio di musica e teatro con la regia del varesino Daniele Braiucca, autore anche della drammaturgia. Lo spettacolo ha debuttato a Peschiera Borromeo nel circo di Paride Orfei, e arriva ora a Varese sotto un altro «tendone»: quello del teatro Openjobmetis. Tanta è l’attesa, tante le forze in campo.
LA STORIA Le «Anime volanti» sono quelle di membri della famiglia Orfei che non ci sono più, come Nando, il papà di Paride che ha lavorato anche con Federico Fellini. I costumi di scena sono originali, usati dagli Orfei negli anni 50, 60 e 70 e restaurati da Anita Gambarutti, mamma di Paride.
PARIDE ORFEI «Il circo è meraviglia, sacrificio, poesia»: Paride ha iniziato a lavorare a 7 anni e ora a Peschiera Borromeo dirige una scuola con 600 allievi, il Piccolo Circo dei Sogni. Tre lustri fa ha rinunciato agli animali per ragioni etiche e ora deve traghettare il circo nel futuro: vuole farlo però rimanendo nella tradizione, senza scimmiottare lo stile di moda del Cirque du soleil. Perciò l’idea di questo spettacolo, che è stata poi sviluppata con Braiucca (incontrato anni fa per lavoro) intorno alla tesi che non bisogna mai smettere di sognare.
I PROTAGONISTI In scena con Paride Orfei ci sono gli attori Elisa Renaldin (fondatrice con Braiucca del teatro Elidan), Riccardo Ranavolo, Silvia Sartorio e Valentina Russo. Con loro gli acrobati Sneja Nedeva e Christian Orfei, che sono la moglie e il figlio di Paride. E i ballerini della Off-hand Contemporary Crew: Giulia Sebastiani (autrice delle coreografie), Matteo Romeo, Riccardo Rocco e Rosalba Vespa. Le riprese video sono del documentarista Eugenio Manghi con la fotografia di Roberto Rocco.
LA REGIA Braiucca ha scelto di narrare la storia degli Orfei in modo sintetico e poetico: uno spirito femminile aleggia come un angelo-bambina sul mondo del circo e dialoga con i personaggi che incontra.
«Anime volanti» - Sabato 14 aprile a Varese, Teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, ore 21, da 32 a 19 euro, 0332.247897.
© Riproduzione Riservata