PARALIMPIADI 2024
Barlaam oro nei 100 farfalla, Amodeo bronzo nei 100 stile
In gran spolvero gli atleti della Polha Varese a Parigi. Morlacchi quarto per due centesimi

Super Simone Barlaam non si ferma più: la terza medaglia della sua Paralimpiade è lo straordinario oro conquistato nei 100 farfalla S9, il secondo titolo dopo quello vinto nei 50 stile con record del mondo. Oggi, venerdì 6 settembre, il 24enne della Polha Varese va “solamente” vicino al miglior tempo della storia, ma si deve accontentare del record europeo dopo un’azione superba e costante per tutto l’arco delle due vasche. Fin da poco dopo la prima subacquea il campione di Cassinetta di Lugagnano prende il largo non lasciando scampo a nessuno: il suo vantaggio alla virata è già oltre il secondo nei confronti della concorrenza guidata dall’australiano Hodge e dove spicca il luinese Federico Morlacchi, altro atleta della Polha Varese nonché grande amico di Barlaam. Nella vasca di ritorno Barlaam non permette il rientro del duo aussie Hodge-Bishop, tenuto ad ampia distanza, e riesce a dare gas fino alla piastra toccata in un 57”99 da primato italiano ed europeo. Dietro si consuma la beffa per Morlacchi (già bronzo a Londra e argento a Rio de Janeiro nei 100 farfalla S9) che dopo il passaggio per settimo alla virata nel ritorno rimonta un avversario dopo l’altro ma finisce quarto, beffato per soli due centesimi: 1’01”10 il suo tempo, appena più lento rispetto all’australiano Bishop.
AMODEO: BRONZO NEI 100 STILE
Nell’ultima gara di giornata arriva anche il sudatissimo bronzo di Alberto Amodeo, che dopo il titolo vinto nei 400 stile S8 sale sul podio anche sui 100 stile S8. La finale dell’azzurro nato a Magenta e che nuota per la Polha Varese è thriller, perché durante entrambe le vasche la linea dei migliori è iper compatta e fino alle ultime bracciate rimane tutto aperto. Amodeo ci mette tutto se stesso e chiude con un ottimo 58”30 (record italiano, personale migliorato di oltre un secondo e mezzo rispetto a prima delle Paralimpiadi) che lo lascia beffardamente a soli sette centesimi dall’oro dell’australiano Simpson e a cinque dall’argento dello statunitense Jaffe.
GLI ALTRI AZZURRI
Sempre nelle finali del pomeriggio, la varesina Arianna Talamona è arrivata sesta nei 400 stile libero S6 con il tempo di 5’49”69. Federico Cristiani - anche lui tesserato per la Polha Varese - ha gareggiato nei 50 stile libero S4 classificandosi ottavo in 40”72.
© Riproduzione Riservata