NON SOLO VIAGGI
Passaporto a Varese: più appuntamenti per il rinnovo
In Questura potenziati gli ”slot” per soddisfare l’utenza

Quasi un anno di attesa per ottenere il passaporto. I dati sono desolanti e riguardano tutta l’Italia: Varese non fa eccezione e diventa fondamentale non perdere tempo dato che, nel giro di poche ore, la prima data libera potrebbe slittare anche di diverse settimane. Un esempio? Per la Questura della Provincia, la prima disponibilità per fissare l’appuntamento e ottenere il passaporto tanto voluto era il 12 novembre 2024. Consultando il sito solo qualche ora dopo, la data slittava già alla settimana successiva, potendo quindi prenotare il primo posto libero il 19 novembre del prossimo anno.
Si ha però uno spiraglio di luce. Per fronteggiare le numerose richieste per il rilascio dei titoli di viaggio presso l’Ufficio Passaporti della Questura di Varese, anche in previsione delle festività natalizie, saranno aumentati i posti a disposizione, settimanalmente. «In questo modo si avrà modo di soddisfare maggiormente le richieste dell’utenza - spiegano dagli uffici di piazza Libertà -, che potrebbe avere la necessità di anticipare l’appuntamento per particolari urgenze».
Indispensabile è la prenotazione online, secondo le modalità indicate sul sito web della Questura nella voce “orari e uffici”. La Questura, infine, raccomanda «all’utenza di prendere visione giornalmente degli slot presenti al fine di verificare le nuove disponibilità».
© Riproduzione Riservata