IL CEDIMENTO
Masso precipitato: due famiglie evacuate sotto la Rocca di Angera
Il blocco di roccia si è staccato dall’area dove sorge la fortificazione medievale arrivando vicino alle case. Avviati i lavori di messa in sicurezza

Paura e due famiglie evacuate, ad Angera, in seguito al movimento franoso avvenuto nella serata di ieri, venerdì 14 luglio. Alcuni abitanti dell’area sottostante la Rocca hanno sentito un forte e inquietante rumore provenire dalla zona dove sorge l’antica fortificazione. Un masso roccioso, di circa 4 metri cubi, si è staccato da sotto la Rocca, è precipitato nel vuoto per poi “atterrare” e scivolare arrestandosi a pochi metri da alcune abitazioni, nell’area di via Torriani. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta. Un residente segnala che, nei giorni scorsi, sarebbero stati effettuati dei sopralluoghi, per verificare la situazione di potenziale pericolosità proprio nei pressi dell’edificio fortificato medievale. Scosse e preoccupate le persone che abitano nelle vicinanze.
L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
Oltre al masso sono caduti anche alcuni detriti. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco con un’autopompa. Gli operatori hanno interdetto l’area ed effettuato un sopralluogo congiuntamente ai tecnici del Comune. Due famiglie hanno abbandonato le proprie abitazioni per motivi di sicurezza. Nella tarda serata di ieri sono stati avviati alcuni lavori ddi messa in sicurezza.
LEGGI ANCHE Angera, Rocca da valorizzare: parola ai candidati
© Riproduzione Riservata