L’AUTOSTRADA
Pedemontana, sconti ai “pendolari”
Dal primo febbraio sconto del 20% per i viaggiatori frequenti e autotrasportatori

Autostrada Pedemontana Lombarda (Apl) darà avvio in fase sperimentale a una campagna sconti dedicata ai frequent users e agli autotrasportatori.
Dal primo febbraio fino al 30 giugno 2019, gli automobilisti che viaggiano di frequente sulla rete di Pedemontana e utilizzano i sistemi di pagamento automatici Telepass e Conto Targa beneficeranno di uno sconto del 20% sui pedaggi effettuati dal sesto giorno di transito nell’arco dello stesso mese solare (non è necessario che i giorni di transito siano consecutivi).
Nello stesso periodo, ai mezzi pesanti di classe 2, 3 e 4 che utilizzano i sistemi di pagamento automatici Telepass e Conto Targa sarà invece applicata la tariffa relativa ai mezzi leggeri di classe 1.
Lo sconto arriva fino al 50% per i veicoli pesanti di classe 4. La promozione è valida sull'intera rete di Apl per i 'frequent users' (A36, A59 e A60), mentre per gli autotrasporti è limitata alle sole tangenziali di Como (A59) e di Varese (A60).
L’obiettivo, da una parte, è fidelizzare gli automobilisti, dall’altra incentivare l’utilizzo delle tangenziali da parte degli autotrasportatori, alleggerendo così il traffico che grava sulla viabilità ordinaria.
Per il leghista Andrea Monti, vice capogruppo del Carroccio in Regione Lombardia e vice presidente della commissione consiliare Territorio e Infrastrutture «si tratta di una battaglia politica vinta» ed è «il primo passo verso la normalizzazione del pedaggio».
© Riproduzione Riservata