L’ESAME
Perizia psichiatrica a Manfrinati: conferito l’incarico
Omicidio Limido: il professor Ferracuti avrà 60 giorni di tempo per valutare la capacità di intendere e di volere dell’ex avvocato
Questa mattina, venerdì 16 gennaio, la Corte d'Assise di Varese, presieduta dal giudice Andrea Crema, ha conferito l'incarico per la perizia psichiatrica su Marco Manfrinati, imputato per l'omicidio del suocero Fabio Limido e il tentato omicidio dell'ex moglie Lavinia Limido, aggredita a coltellate in via Menotti il 6 maggio 2024 a Casbeno. Manfrinati si trova in carcere dal giorno del delitto.
Il perito
Il perito nominato è il professor Stefano Ferracuti, docente di psicopatologia forense all'Università La Sapienza di Roma. Avrà 60 giorni di tempo per valutare la capacità di intendere e di volere dell'imputato al momento dei fatti e la sua attuale pericolosità sociale. Le operazioni peritali inizieranno il 2 febbraio e si svolgeranno nell'arco dei due mesi successivi. La Corte ha fissato la prossima udienza per il 24 aprile.Ferracuti sarà affiancato dai consulenti delle parti: Renato Ariatti per la Procura, Pietro Pietrini per la difesa e Marco Lagazzi per la parte civile. La perizia è stata richiesta dall'avvocato Elio Giannangeli, difensore di Manfrinati.
La decisione della Corte d’Assise
L'istanza, già respinta dal gup in udienza preliminare, in Assise aveva incontrato di nuovo l'opposizione del pubblico ministero Maria Claudia Contini e dell'avvocato Fabio Ambrosetti, legale della famiglia Limido-Criscuolo. La Corte d'Assise ha però ritenuto di disporre l'accertamento sulla capacità dell'imputato al momento del fatto e sulla sua eventuale pericolosità. La Procura contesta a Manfrinati diverse aggravanti: la premeditazione, la crudeltà, il vincolo di parentela, la minorata difesa e l'avere agito contro persone già offese da atti persecutori. Per quest'ultima aggravante - relativa allo stalking, reato per il quale è stato condannato a quattro anni, cinque mesi e venti giorni - Manfrinati rischia la pena dell'ergastolo.
© Riproduzione Riservata


