L’ATTACCANTE
Un ex Varese elimina il Brasile
Petkovic in gol nei supplementari, poi la Croazia vince ai rigori. Il passato al Varese e quel gol strepitoso contro il Carpi

Brasile eliminato dal Mondiale per mano di un ex Varese. Già, perché se Bruno Petkovic, negli ultimi minuti del secondo tempo supplementare, non avesse realizzato il gol dell’1-1 (con deviazione di Marquinhos), la Croazia non sarebbe riuscita ad arrivare ai calci di rigore. E, appunto, a tagliar fuori clamorosamente i verdeoro dal Mondiale nella sfida dei quarti di finale disputata oggi, venerdì 9 dicembre, in Qatar.
IL PASSATO BIANCOROSSO
L’eroe croato è dunque Bruno Petkovic, 28 anni, attaccante con un passato nel Varese in serie B. Arrivò nella “città giardino” nel 2014 in una stagione disgraziata. E ci restò poco. Ma che avesse talento si capì comunque, alla svelta. Bastò l’unico gol segnato in biancorosso quell’anno, sul campo del Carpi, seconda giornata di campionato: azione personale, slalom in area avversaria a seminare due difensori, tocco ad evitare l’uscita del portiere e appoggio in rete (CLICCA QUI per guardare il gol). Il Varese perse la partita e a fine stagione retrocesse. Per poi fallire. Ma quella prodezza rimase negli occhi.
ESPERIENZA BREVE
Petkovic, che era sbarcato ai piedi del Sacro Monte in prestito dal Catania, salutò tutti durante il mercato invernale e percorse altre strade italiane, dando a lungo l’impressione di non esprimere al massimo potenzialità enormi: Reggiana, Entella, Trapani, Bologna, Verona. Poi, tornato in patria alla Dinamo Zagabria, ha trovato la sua dimensione segnando con continuità nel club, raggiungendo la Nazionale e arrivando fino al gol storico firmato questa sera contro il Brasile.
© Riproduzione Riservata