TRADATESE
Pianbosco, cinghiale azzanna un cane
Ferito a una zampa. Gli ungulati ora si vedono anche di notte. Il commento del proprietario dell’animale ferito: «Sempre peggio»

I cinghiali adesso sono un pericolo anche la mattina nei boschi di Pianbosco. In quella di oggi, sabato 17 agosto, un cane a passeggio con il suo padrone nella zona che si estende tra Tradate, Venegono e la provincia di Como, è stato azzannato da un cinghiale, riportando un profondo taglio alla zampa.
L’aggressione è avvenuta dopo le 8. L’animale da compagnia stava correndo tra le piante quando è stato attaccato dall’ungulato.
Tra le ipotesi quella che il cinghiale fosse una femmina, intenta a difendere i cuccioli. «Sempre peggio, lo sfogo del proprietario dell’animale ferito.
Chi abita a Pianbosco da tempo ha imparato a convivere con la presenza degli ungulati nel bosco. Finora gli avvistamenti sono avvenuti più di frequente di notte, stavolta invece l’incontro è successo alla luce del giorno, non lontano dai sentieri percorsi quotidianamente da camminatori e sportivi.
A fine giugno, sempre a Tradate, lo scontro di un’auto con un cinghiale.
© Riproduzione Riservata