LADRI DENUNCIATI
“Rapiscono” pinguino. E mettono il video sui social
La statua della Cracking Art recuperata anche grazie alle telecamere
Rubano un pinguino della Cracking Art, ma le telecamere li filmano e li incastrano. Non solo: i ragazzi si sono vantati sui social della loro bravata, con tanto di video corredato dalla colonna sonora del film “Una notte da leoni”.
IL FURTO DI NOTTE
Tre giovani, nottetempo, hanno divelto uno dei 12 pinguini gialli dal peso di otto chilogrammi ciascuno che sono stati installati, da poco più di 15 giorni, nella fontana del Millennio ad Arona. Uno di loro lo ha portato a casa, ma i carabinieri li hanno individuati e il pinguino giallo è ora al Comando dei vigili urbani in attesa di essere riposizionato. Le installazioni della Cracking Art sono numerose, ma i gatti ed i pinguini sono quelli più a rischio di furto. Difficile infatti che i delfini sospesi, il mega coccodrillo gigante e l’elefante da un quintale oltre alla grande chiocciola possano essere rubati.
GUSMEROLI: «TELECAMERE DECISIVE»
«Abbiamo installato una serie di nuove telecamere – spiega il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli (Lega) – un po’ in tutto il centro e sul lungolago e altre ne dobbiamo ancora posizionare. E i risultati si stanno vedendo. Altri cinque episodi di vandalismi sul lungolago sono stati visionati e gli autori identificati e denunciati».
«VIDEOSORVEGLIANZA NON SIA TOTEM AUTOCELEBRATIVO»
«Pinguino ritrovato, ma la sicurezza ad Arona continua a preoccupare». Leon Petrillo e Federico Monti (Forza Italia e Fratelli d’Italia di "Arona agli Aronesi") hanno commentato il caso. Dopo che il sindaco Gusmeroli aveva annunciato che «grazie alle nuove telecamere si sono acciuffati i ladri» è emerso che invece in pratica i tre autori si sono autodenunciati pubblicando sui social un video della sottrazione. Così i due consiglieri di minoranza hanno pubblicato un post dove si vede un sindaco "pinguino" in fascia tricolore che premia il pinguino ritrovato, mentre sullo sfondo una donna viene scippata da un coccodrillo rosa in fuga (un’altra installazione artistica posta in questi giorni in città). Il gruppo di minoranza prosegue nel comunicato: «C’è stato un tentativo di furto con aggressione al bar Spagna, un anziano è stato accerchiato e preso a pugni in un vicolo in pieno giorno, proseguono i furti nelle periferie e nelle frazioni, oltre che in via Vignetta in via Moncucco dove sono stati svuotati garage e cantine. La video sorveglianza non deve essere un totem autocelebrativo. Deve essere un vero strumento di controllo e estesa nelle frazioni. Non basta il pinguino recuperato per definire Arona città sicura». Intanto il sindaco Alberto Gusmeroli comunica che gli autori del tentativo di furto e della aggressione all’esercente sarebbero stati identificati.
© Riproduzione Riservata