L’ANNUNCIO
Ponte di Sesto, Anas sospende i lavori
«Cantiere rinviato a data da destinarsi»

«A causa di imprevisti emersi durante l’impostazione del cantiere per l’esecuzione dei lavori sul ponte sul Ticino tra Castelletto Ticino e Sesto Calende previsti per un mese (da ieri, 20 giugno ndr ), Anas ha comunicato la sospensione dei lavori che inizieranno probabilmente a fine agosto. Quindi il ponte rimane aperto e percorribile». Con queste parole il sindaco di Castelletto Ticino, Massimo Stilo ha comunicato nel primo pomeriggio di oggi, martedì 21 giugno, che il Sempione rimarrà aperto ed i lavori, che dovevano iniziare il 20 giugno e che erano previsti fino al 17 luglio (con chiusura notturna dalle 22 alle 6 e senso unico alternato negli altri orari) sono rinviati.
LO SCONCERTO
«Siamo in attesa di avere comunicazioni ufficiali – ha aggiunto il primo cittadino di Sesto Calende, Giovanni Buzzi -. Siamo sconcertati di questo modus operandi. Ora chiederemo un incontro urgente con la Regione Lombardia e gli attori Anas e Fs perché si stabilisca una sinergia tra enti ed un cronoprogramma. Vogliamo chiarezza sui tempi e modi. Gli interventi di FS sono strutturali e potrebbero richiedere mesi». Stilo concorda: «Questi enti devono parlarsi tra di loro e coinvolgere le istituzioni locali. I cittadini hanno diritto di sapere, non sono sudditi. Non credo comunque che il ritardo dei lavori comporterà rischi per l’incolumità di chi viaggia, ma la responsabilità è in capo a Anas.” Anas aveva concesso di lasciare il ponte aperto al traffico il 10 luglio in occasione delle Frecce Tricolori che si svolgeranno anche il 9.
LA REAZIONE DEI PENDOLARI
Sconcerto anche tra i pendolari dei treni che ieri avevano vissuto una giornata nera con la soppressione di due treni del primo mattino per Milano per “imprecisati guasti”.
© Riproduzione Riservata