IL ROGO
Magrebino brucia il presepe, chiesa inagibile a Parabiago
Intervento dei vigili del fuoco. Silvia Scurati, Lega: «Fatto di gravità inaudita»

Brucia il presepe e l’intera chiesa rischia di andare in fumo. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 15 dicembre, è in corso l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Legnano in piazza Villastanza, dove un magrebino, di età compresa fra i 20 e i 30 anni, ha dato fuoco al presepe, pronunciando frasi senza senso. Le fiamme ci sono poi allargate a parte dell’edificio religioso, che allo stato risulta inagibile perché invaso dal fumo. L’incendio è stato immediatamente domato, i vigili del fuoco sono al lavoro per verificare i danni. Al momento nessuno può avvicinarsi alla chiesa, dalla quale continua a uscire molto fumo.
«FATTO GRAVISSIMO»
«Un fatto gravissimo quello accaduto a Villastanza di Parabiago, dove un uomo di origine magrebina ha dato fuoco al presepe allestito all’interno della chiesa mentre, stando alle prime ricostruzioni dei fatti, pronunciava frasi senza senso». Questo il commento del consigliere regionale della lega, Silvia Scurati. «Un gesto - aggiunge - di una violenza inaudita che avrebbe potuto portare a conseguenze peggiori, visto che il fumo ha invaso l’intero edificio a pochi giorni dalle celebrazioni del Santo Natale. Sarebbe questa l’integrazione di cui tanto parla la sinistra? Giù le mani dai nostri simboli cristiani, dalla nostra storia e dai nostri valori. L’integrazione passa attraverso il rispetto delle nostre trazioni e della nostra cultura».
«Mi auguro solo - conclude Scurati - che la chiesa di Santa Maria Elisabetta di Villastanza non registri ulteriori danni e che questo delinquente possa essere punito. Esprimo totale vicinanza all’intera comunità».
© Riproduzione Riservata