CORONAVIRUS
Primo positivo in Provincia
È un uomo di 74 anni che si è presentato all’ospedale di Busto Arsizio. L’annuncio dal consigliere regionale Emanuele Monti

C’è un primo caso di contagio da Covid 19 in Provincia di Varese: un uomo di 74 anni si è presentato al pronto soccorso dell’ospedale di Busto con una crisi respiratoria in atto e, sottoposto al tampone, è risultato positivo. A una settimana esatta dalla scoperta del primo caso lombardo, e dopo che i contagi hanno raggiunto quota 403 (nella serata di giovedì 27), la nostra provincia viene dunque toccata direttamente dall'emergenza.
L’annuncio è stato dato dal presidente della commissione Sanità della Regione Lombardia, il consigliere leghista Emanuele Monti, già in stretto contatto con i responsabili dell’Asst Valle Olona-Busto Arsizio e dell'Ats dei Sette Laghi.
Il paziente, che è residente con la famiglia a Busto Arsizio, presentava un quadro clinico piuttosto delicato, con febbre alta oltre ai problemi respiratori, e la verifica del possibile contagio dal Coronavirus è stata attuata nell'ambito di un più complesso trattamento medico. Non appena si è avuto l'esito positivo del tampone è stato trasferito in Infettivologia e il personale ha provveduto a sanificare il Pronto soccorso e altri ambienti dell'ospedale in cui il paziente era passato.
Ora si sta cercando di ricostruire il percorso e i contatti avuti dal pensionato nelle settimane scorse, per capire se il contagio possa essere legato al focolaio individuato la scorsa settimana nel Lodigiano. Emanuele Monti ha immediatamente contattato sia il dirigente dell'Ats Sette Laghi Lucas Maria Gutierrez, sia il direttore dell'ospedale bustese Eugenio Porfido e il prefetto Enrico Ricci per un'azione coordinata sia dal punto di vista sanitario che nell'aspetto non meno importante della ricostruzione della storia personale del paziente.
© Riproduzione Riservata