IL MATCH
La notte di Zucco: sul ring contro Brown per difendere la cintura Wbc
Il pugile verbanese questa sera combatte all’Allianz Cloud Arena di Milano contro il britannico

Italia-Inghilterra, la rivincita. Ieri sera, giovedì 23 marzo, gli azzurri hanno perso a Napoli contro i bianchi d’Oltremanica il match valido per le qualificazioni agli Europei di calcio 2024, e oggi, venerdì 24 marzo, verso le 22, all’Allianz Cloud di Milano, il verbanese Ivan Zucco si misurerà con il pugile inglese Germaine Brown. In palio, sulla distanza delle dieci riprese, la cintura Wbc che il piemontese ha conquistato il 22 aprile 2022 a Verbania battendo Marko Nikolic: il serbo era finito al tappeto a metà del secondo round sotto i colpi del piemontese.
«BELLA OPPORTUNITA’»
«Ho davanti una bella opportunità - sottolinea - tanto più che il palazzetto sarà pieno di miei tifosi che mi daranno una grande mano. Sanno che sono un atleta che si sacrifica tanto e che do tutto me stesso sul ring». Zucco è abbastanza tranquillo. «Per il semplice motivo - sostiene - che ho fatto quello che dovevo fare. Non voglio deludere nessuno e sono sicuro che non deluderò nessuno».
All’ex PalaLido Ivan, capace di alternare dei sinistri devastanti a dei destri altrettanto potenti, è già diventato campione italiano.
I TIFOSI
Da Verbania partirà un pullman di sostenitori e sugli spalti sono attese 3.000-3.500 persone provenienti da tutta Italia. Il verbanese poco più di tre mesi fa s’è recato a New York assistendo anche a un match al Madison Square Garden e allenandosi per cinque giorni in una palestra della Grande Mela. «Un’emozione incredibile - evidenzia - vedere come la boxe viene considerata negli Stati Uniti: è sullo stesso livello del basket, del football e del baseball. Gli eventi organizzati all’Allianz Cloud non hanno nulla da invidiare a quelli di oltre oceano, ma per far crescere ulteriormente il nostro sport dovrebbe andare di più in televisione. E servirebbe un personaggio in grado di calamitare l’interesse della gente. Non è facile, ma io ci sto provando a diventarlo senza snaturarmi e rimanendo me stesso».
GLI STATES
In caso di vittoria stasera il prossimo passo sarà un combattimento con in palio il titolo europeo. «Per citare Million Dollar Baby – dice - “la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te”. E io ho anche il sogno di tornare negli States. Al Madison ha capito che se lotto e m’impegno potrò arrivare anch’io a essere protagonista nell’undercard di una serata come quella del confronto tra Sandor Martin e Teofimo Lopez»
© Riproduzione Riservata