TENNIS
Qualificazioni Australian Open: Bellucci in campo
Il castellanzese sfida, nella notte italiana, l’esperto slovacco Kovalik

Tutto è pronto per le qualificazioni degli Australian Open. Il tabellone cadetto del primo torneo del Grande Slam edizione 2024 che sarebbe dovuto iniziare nella giornata odierna, slitta a domani, martedì 9 gennaio, a causa di una pioggia torrenziale che ha colpito i campi in cemento dell’impianto di Flinders Park a Melbourne e che ha costretto gli Organizzatori a rinviare in toto il programma della giornata.
Ai nastri di partenza c’è una nutrita compagine tricolore a caccia del pass. Sono infatti venti i tennisti azzurri che proveranno a centrare il main draw a Melbourne Park con l’obiettivo di raggiungere i dieci azzurri già qualificati di diritto in virtù della classifica: Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini tra gli uomini e Paolini, Trevisan, Cocciaretto, Giorgi, Bronzetti tra le donne. Saranno come sempre tre i turni da superare per raggiungere il prestigioso traguardo del tabellone principale, in programma dal 14 al 28 gennaio.
La kermesse australiana interessa da vicino anche la Provincia di Varese dato che tra i protagonisti spicca il nome di Mattia Bellucci, talento 22enne di Castellanza. L’emergente mancino, n. 177 ATP, che proprio un anno fa si fece conoscere al pubblico italiano ed internazionale in virtù della storica qualificazione al tabellone principale del primo “Major” stagionale dove uscì testa alta dall’esperto francese Benjamin Bonzi in quattro set, dovrà vedersela stanotte contro il 31enne veterano slovacco Jozef Kovalik, n. 228 ATP. L’incontro che sulla carta appare alla portata del varesino è previsto sul campo 11 come terzo match a partire da mezzanotte. Mattia cercherà di ripetere l’exploit della scorsa stagione in cui oltre ad aver centrato le qualificazioni in Australia è riuscito ad aggiudicarsi il torneo Challenger sul cemento francese di Cassis e a centrare la finale al torneo Challenger di Malaga.
© Riproduzione Riservata