L’ESIBIZIONE
Quando Pelè incantò lo Speroni
Nel 1975 O Rei fu invitato a Busto Arsizio dall’allora presidente della Pro Patria. E lo stadio fu preso d’assalto dagli appassionati

La morte di Pelè non ha soltanto scosso e rattristato il mondo del calcio, ma anche riacceso i ricordi di chi assistette allo show di O Rei a Busto Arsizio. Già, perché il 12 aprile del 1975 Pelé si esibì allo Speroni, invitato dall’allora presidente della Pro Patria, Peppino Mancini. Il motivo? C’è chi rammenta «una pubblicità della Pepsi Cola»: la Perla nera, in effetti, ne era testimonial e Mancini si occupava della commercializzazione della bevanda nel nostro Paese.
L’ESIBIZIONE
Così Busto poté assistere dal vivo ad alcune giocate straordinarie del fuoriclasse brasiliano, all’epoca trentacinquenne. Non in partita, non in un impegno agonistico, d’accordo. Ma un’esibizione di Pelé rimane qualcosa di straordinario. E tale fu. Lo stadio Speroni fu preso d’assalto, riempito da tifosi e appassionati. Occhi sgranati, emozioni, applausi. Un ricordo indelebile per chi era presente. Ancora più prezioso oggi, che Pelè non c’è più.
© Riproduzione Riservata