L’EPISODIO
Raid dei vandali al parco di Ferno
Danneggiata la nuova cucina. La rabbia del sindaco

Raid vandalico nella notte tra ieri e oggi, martedì 26 agosto, nella nuova cucina del parco pubblico di via Marco Polo inaugurata questa estate in occasione degli eventi culturali fernesi.
All’esterno della cucina scritte senza senso con spray nero e, di conseguenza, pareti deturpate. Per non farsi mancare nulla, i teppisti si sono accaniti anche contro il vicino cestino aprendolo e gettando cumuli di rifiuti nell’area della cucina.
I primi ad accorgersene sono stati questa mattina i dipendenti dell’ufficio tecnico comunale che erano al parco per un sopralluogo e una mappatura in vista della maxi disinfestazione, in programma domani mattina e decisa dall’ente, della pianta Ifantria Americana.
Il primo cittadino Sarah Foti è stato immediatamente informato e ha espresso la sua comprensibile amarezza e un forte senso di indignazione per questo atto vandalico che non si deve sottovalutare. Ha scritto: «Non chiamiamolo disagio, questa è delinquenza, qualcuno la scorsa notte ha ridotto la cucina del parco – nuova di pacca – in questo stato, questo è il livello di inciviltà, è una vergogna». Ci sono poi parole colme di rammarico e di delusione: «Non si meritano nulla, viene quasi da pensare che non abbia più senso provarci», ma c’è anche la consapevolezza che sono stati fatti molti investimenti al parco – e la cucina per le associazioni triplicata negli spazi è costata circa 30 mila euro – tra i quali anche l’implementazione e il potenziamento delle telecamere di sorveglianza Si spera che vigili e carabinieri – già informati – possano risalire il prima possibile ai responsabili. Probabile che si tratti di un gruppetto di ragazzini ma al momento nessuno si sbilancia.
© Riproduzione Riservata