IL TRIONFO
Crugnola esulta: è campione italiano
Il pilota di Calcinate del Pesce aggiudicandosi la Pover Stage del Rally Due Valli vince il campionato Assoluto

Preciso nelle traiettorie, determinato nel temperamento agonistico: Andrea Crugnola vince la prova show di apertura del 40° Rally Due Valli di Verona e, incamerando tre punti tricolori come in tutte le power stage, si aggiudica matematicamente il Campionato Italiano Assoluto Rally 2022. E’ la seconda volta che il pilota varesino si aggiudica il titolo assoluto, dopo quello conquistato nel 2020, sempre con Citroen.
LA FAMIGLIA, LA FIDANZATA E LA DEDICA
Al volante della C3 R5 1600 turbo da 300 cavalli del team Fpf Sport, il 33enne di Calcinate del Pesce condivide il titolo con il navigatore Pietro Elia Ometto rappresentando i colori di Citroen Sport e della scuderia Movisport. Grande la soddisfazione a fine prova del fans club di Andrea, capitanato da papà Vittorio e mamma Lella, dal fratello Kikki, dai ricognitori Beppe Freguglia e Andrea Sassi e da un gruppo nutrito di varesini e bustocchi al seguito. La vittoria è stata dedicata alla fidanzata di Andrea, Marina.
GRINTA E PRECISIONE
Lungo i 2.140 metri in discesa della prova speciale veronese di Mezzane di Sotto, Crugnola ha guidato con grinta ma senza sbavature né eccessi di foga, fermando i cronometri sul tempo migliore di 1’31”157, staccando 581 millesimi il campione italiano uscente, Giandomenico Basso, di 679 millesimi il bresciano Stefano Albertini e di 1”113 Damiano De Tommaso. Il 26enne di Ispra ha guidato con grinta ma ha dichiarato alla fine di aver sofferto della condotta sovrasterzante della sua Skoda Fabia del team delta Racing. Trasparente ai fini del campionato, si è classificato quarto assoluto in prova speciale il russo Nikolay Gryazyn (Skoda), staccato dal vincitore di 1”086.
DE TOMMASO TRICOLORE “PROMOZIONE”
Da sottolineare che De Tommaso ha già vinto un campionato tricolore nel 2022: si tratta della categoria Promozione che annovera tutti i piloti privati che sin qui non aveva conseguito risultati assoluti. Ora il rally Due Valli prosegue e si concluderà stasera per quanto riguarda la prima tappa e domani davanti all’Arena di Verona per il podio finale al termine delle undici tratti cronometrati di 121 km. Tutti i risultati acquisiti in prova speciale saranno ratificati ed omologati dopo le verifiche tecniche di rito.
© Riproduzione Riservata