MOTORI
Rally dei Laghi: una Miss e tante novità
Prorogata la scadenza delle iscrizioni: ancora tre giorni. E Greta Beraldo è la reginetta dell’edizione 2019

Ancora quattro giorni, poi la lista degli iscritti chiuderà. Il Rally dei Laghi, edizione numero 28, beneficia di una proroga del termine di accettazione delle domande di partecipazione.
La gara sarà sabato 16 e domenica 17 marzo e varrà per la Coppa Italia: al via anche le WRC di caratura mondiale.
PROROGA ISCRIZIONI
Non che l’elenco sia deludente, tutt’altro, con oltre cento equipaggi già iscritti ma tanti fattori concomitanti hanno indotto organizzatori di Asd Laghi e federazione Aci Sport a far slittare di quattro giorni: giovedì 7 marzo ogni casella sarà al suo posto e le liste saranno chiuse. Per ora sono un centinaio gli equipaggi iscritti: ottanta del rally moderno, quindici in lizza nella gara a media e cinque nel rally storico. Un fitto calendario di gare e la Coppa Italia che si aprirà a Varese hanno suggerito la proroga.
PRONTI AL DECOLLO
A due settimane dalla gara, è pronto al decollo il rally internazionale organizzato da Asd Laghi che alla trattoria Capanna Gigliola di Vararo ha svelato dettagli e retroscena dei percorsi, alla presenza dei patrocinatori dell’Aci Varese (il commissario sportivo Enrico Stocchetti, presidente del Panathlon Varese, e il commissario tecnico Roberto Rettani).
«Non è facile rimanere nell’élite nazionale, tra le gare più apprezzate in Lombardia - ha esordito il presidente Andrea Sabella -. Purtroppo Aci Sport ha emesso regole per la Coppa Italia che limitano la lunghezza delle prove: avevamo creato le basi per la meravigliosa Cittiglio - Cuvignone - Sant’Antonio - S.Michele - Brissago ma la federazione ci ha limitato. Ci fermeremo dopo Sant’Antonio, poco oltre metà speciale. Ma pensiamo che l’attrazione del Cuvignone resti intatta».
CUVIGNONE, VALGANNA E 7 TERMINI
«Delle altre due prove speciali di domenica non pensiamo ci sia da aggiungere altro - ha precisato Alan Bubola, con Stefania Paladini responsabili della segreteria organizzativa di Asd Laghi -. La “Valganna”, partendo da Cuasso e finendo a Ghirla, e il “Sette Termini”, da Fabiasco a Montegrino, sono due tratti pieni d’insidie, di alta caratura tecnica, realmente due prove per solisti del volante che non possono sbagliare una nota se vanno all’attacco».
Il terzetto diventa poker con il San Michele, tratto che verrà percorso circa tre volte nel test drive del sabato pomeriggio.
TORNA IL SAN MICHELE
Torna dunque in auge, dopo dieci anni, il San Michele, che ospiterà lo shakedown del sabato pomeriggio.
«È bello ricordare come il San Michele, dopo anni di oblìo - prosegue Sabella - sia riuscito a tornare alla ribalta grazie alla collaborazione con i tre Comuni della zona: Brissago Valtravaglia, Castelveccana e Portovaltravaglia hanno provveduto a pulire la strada nelle zone boschive, dov’è assolutamente vietato accendere fuochi, vista la siccità incombente».
TOP DRIVER ISCRITTI
Tra gli iscritti della lista provvisoria, due conduttori vantano titoli iridati: il pilota Simone Tempestini (Hyundai i20 - teamSlovenia) e il navigatore di Mauro Miele, Luca Beltrame (Skoda Fabia R5). Molti altri i top driver che figurano iscritti: Dipalma, Simone Miele, Freguglia, Pensotti, Porro, Bizzozero, De Tommaso, Fusetti, Canuto, Meli, Laurini, Spataro, Ripoli, Franzetti, Maran, Re, Calabrini.
Nota storica: festeggia 40 anni di gare l’inimitabile Gaetano Mazzetti.
MISS RALLY È GRETA
È giunto al settimo anno ma non risente di alcuna crisi. Anzi, ha riscosso un successo inaspettato con 250 invitati a Villa Patrizia di Magnago il concorso di Miss Rally Laghi 2019: incoronata reginetta assoluta Greta Beraldo, 19enne di Besnate, già scritturata per un futuro da modella.
Sul podio finale di una kermesse divertente e ben strutturata, grazie alla regia del fotografo legnanese Eugenio Barbaresco, sono salite la 20enne Iryna Nicoli e la 19enne Nicole Mascetti.
Ai piedi del podio e premiate a vario titolo per soggetti d’eleganza Federica Ballarati, 25enne di Busto Arsizio, Martina Rognoni, 16enne di Parabiago e Gabriela Sovarel, 19enne di Angera.
Nutrito il pool di aziende che hanno assegnato premi d’onore e ora daranno opportunità concrete di collaborazione alle ragazze più votate. Segnalate tra le quindici ragazze più eleganti altre partecipanti: Francesca Mognoni, Silvia Lana, Chiara Galli, Alessia Pinciroli, Rossana Sestito, Denise Dragonetti, Aurora Reggi, Lisa Zoppetti e Valentina Tosto.
In giuria folta la schiera di piloti da rally (capitanata da Beppe Freguglia, plurivincitore al Laghi), organizzatori dell’evento sportivo di Asd Laghi (Alan Bubola e Francesco Francabandiera), sponsor di gara (Nicoletta Eumei per Banca Generali, oltre a Mario Magugliani) stilisti e manager dello spettacolo.
© Riproduzione Riservata