LA RAASEGNA
Rescaldina: festa hawaiana al LatinFiexpo
Ferragosto inizia mercoledì 14 alle 20. Si balla e si mangia circondati da fiori

Proseguono a pieno ritmo gli eventi di LatinFiexpo, la grande festa latino-americana, dedicata sopratutto alla danza e al buon cibo in corso all’area del centro commerciale rescaldinese di via Palmiro Togliatti 1. Domani, mercoledì 14 agosto, infatti, è prevista l’apertura alle ore 20 per festeggiare il Ferragosto, con qualche ora d’anticipo, con una una serata speciale a tema “Hawaiian” con cocktail tropicali, collanine floreali e anguria per celebrare l’estate con mille suoni, sapori e colori. L’ingresso costa 5 euro. Il parcheggio, invece, è gratuito. Tutto si svolge con il supporto del comune di Rescaldina e del Centro commerciale adiacente.
Tra i balli previsti ci sono la salsa e la bachata. Il festival latinoamericano aveva preso il via già nel mese di giugno e continuerà fino alla prima settimana del mese prossimo nei giorni di martedì, venerdì, sabato, nella fascia oraria dalle ore 19.30 fino alle ore 2 di notte. Il ballo e i ritmi sudamericani sono i grandi protagonisti della kermesse. Ci sono varie scuole di danza ad animare le varie aree presenti.
Si tratta di “Cuba” per danzare reggaetón e salsa cubana, la “Santo Domingo” per gli appassionati di bachata dominicana e merengue, o il “Salsodromo”, che è dedicato, invece, per chi ama la salsa portoricana, colombiana o cubana. Non manca spazio pure per il nord America con un’area per il country, che va molto di moda ultimamente tra gli amanti del ballo.
Riguardo al cibo ovviamente la carne alla griglia, perno della cucina latinoamericana, specie quando si parla di feste, la fa da padrone assieme alle altre specialità che parlano spagnolo o portoghese. Per chi si vorrà dedicare semplicemente agli acquisti è presente anche un’area espositiva ad hoc.
In queste giornate, nel pieno del mese di agosto, caratterizzate da un’afa davvero opprimente, la rassegna rescaldinese può attrarre numerosi visitatori come ha fatto finora, ma stavolta approfittando del fatto che, per chi resta a casa, le occasioni di svago nei comuni dell’Alto Milanese diminuiscono. La festa hawaiana può essere quindi una bella attrazione per chi è già tornato dalle vacanze, per chi ancora deve partire, o per chi non ci andrà affatto offrendo l’occasione di una gradita festa prima dei tradizionali picnic ferragostani.
Con il 2024 la manifestazione Latinfiexpo è diventata ufficialmente rescaldinese. L’ultima edizione, di cinque anni fa, infatti, si tenne a Busto Arsizio nella sede di Malpensa Fiere. Negli anni bustesi l’evento ebbe sicuramente grossi riscontri in termini di visitatori e con i relativi successi commerciali. La presenza di un vasto pubblico è, però, un'arma a doppio taglio: non mancarono polemiche sui parcheggi non sufficienti e sulla viabilità, senza dimenticare il problema del chiasso che disturbava gli edifici residenziali presenti in zona.
Ora che la scelta è caduta sul comune rescaldinese sembra che al momento non vi siano state particolari lamentele sulla presenza della festa sudamericana.
Anche sul versante dell’ordine pubblico non si segnalano grossi problemi, fermo restando i controlli assidui da parte dei carabinieri e della polizia locale. Si spera naturalmente che la situazione possa rimanere invariata visto che Latinfiexpo proseguirà fino al 7 di settembre.
© Riproduzione Riservata