CORONAVIRUS
«Riaprire tutto? Decidiamo giovedì»
Il governatore Fontana sulla possibilità di anticipare la Fase 2 per ristoranti e bar. «Dipende dai dati del contagio»

Riaprire tutto da lunedì 18 maggio, bar e ristoranti compresi? Le Regioni hanno autonomia, nell’ambito di linee guida nazionali, di decisione.
Questo è emerso dal confronto di ieri, lunedì 11 maggio, tra il governo nazionale e i presidenti delle Regioni. Le linee guida da Roma sono attese per giovedì 14 maggio. Che cosa farà la Lombardia?
«Entro giovedì daremo una risposta che sia positiva o negativa» spiega oggi, martedì 12 maggio, il governatore della Lombardia, Attilio Fontana.
«Dal 18 maggio - aggiunge Fontana - i negozi riaprono per scelta del Governo, prima di allora noi dovremo ricevere le linee guida che devono essere inviate dal governo tramite l’Inail. E a quel punto incroceremo le linee guida con i dati epidemiologici e avremo la possibilità a livello territoriale di fare valutazioni chiedendo eventualmente di riaprire qualche attività in più». In più rispetto, appunto, a quelle già prenotate per rialzare la saracinesca.
«È ovvio che il nostro interesse sarà prima di tutto di valutare le condizioni e i numeri dell’epidemia - osserva il presidente della Lombardia -. Prima di fare qualsiasi valutazione voglio vedere i numeri: se vanno come nelle ultime 2 settimane credo che si potrà pensare di riaprire qualche attività».
© Riproduzione Riservata