OPERAZIONE DEI CARABINIERI
Rifiuti e recupero metalli. Ditta abusiva
Operava a Carpignano Sesia con lavoratori in nero. Sequestro della sede. Denunciato il titolare

Per i carabinieri forestali della stazione di Carpignano Sesia e i loro colleghi del nucleo dell’Ispettorato del lavoro di Novara era completamente abusiva. È scattato così il sequestro preventivo dei locali che ospitavano un’azienda di Carpignano Sesia che operava nel settore del recupero dei metalli nobili.
Il titolare è stato denunciato a piede libero con l’accusa di gestione illecita di rifiuti sia pericolosi sia non pericolosi e dovrà pagare una multa di 16.540 euro.
La ditta si trovava all’interno di uno stabile in passato occupato da un’autofficina poi chiusa. I militari sono entrati in azione dopo aver notato un insolito andirivieni di furgoncini.
Nei locali ispezionati venivano disassemblate caldaie e altri elettrodomestici. Sul posto erano presenti tre operai, tutti di origine straniera, che lavoravano in nero e in totale violazione delle norme di sicurezza. Due di loro erano anche privi del permesso di soggiorno e sono stati segnalati alla Questura di Novara per gli accertamenti del caso. Accertata l’assoluta mancanza di documentazione e di tracciabilità, le indagini cercheranno ora di portare alla luce sia la provenienza dei materiali trattati sia il destino di quelli recuperati.
© Riproduzione Riservata