L’INTERVENTO
Risanare il lago di Varese lavorando sulle condotte
Investimento da 400mila euro per il rifacimento del collettore fognario. Obiettivo: evitare sversamenti e tutelare l’ambiente
Risanamento del lago di Varese: Alfa al lavoro sulla pista ciclabile di Ternate. Continuano gli interventi del gestore idrico varesino nell’ambito del progetto Aqst (Accordo quadro per lo sviluppo territoriale). In questi giorni è attivo il cantiere per il rifacimento del collettore fognario a pochi passi dallo stabilimento Beko di Cassinetta di Biandronno.
Il progetto prevede un’operazione di relining, una tecnica innovativa che consente di risanare le condotte esistenti senza la loro completa sostituzione. Il primo lotto, concluso lo scorso anno, ha interessato circa 700 metri di rete; con questo secondo stralcio si aggiungono altri 400 metri, per un investimento complessivo di 400mila euro. I lavori, che si concluderanno nella prima metà di gennaio, sono realizzati con tecnologia “no-dig”, una soluzione a basso impatto ambientale che riduce al minimo gli scavi, limita i disagi per i cittadini e preserva il contesto urbano e naturale. Un intervento strategico che rientra nel più ampio programma di azioni volte a migliorare la qualità delle acque del lago di Varese, confermando l’impegno di Alfa nella tutela dell’ambiente e nel potenziamento delle infrastrutture del servizio idrico integrato.
© Riproduzione Riservata


