IN TRIBUNALE
Ruba per comprarsi la droga: condannato a tre anni e sei mesi
Un 32enne dominicano si è reso responsabile di quattro furti con spaccata tra Varese e provincia

Un’escalation di furti con spaccata tra Varese e provincia ha portato, mercoledì 26 febbraio, alla condanna di un cittadino dominicano trentaduenne a tre anni e sei mesi di reclusione. Il giudice monocratico Rossana Basile ha emesso una sentenza più severa della richiesta del pubblico ministero Marco Brunoldi (tre anni e due mesi), infliggendo all’imputato anche una multa di 600 euro.
RESPONSABILE DI QUATTRO COLPI
L’uomo, difeso dall’avvocato Massimiliano Carnelli, ha messo a segno quattro colpi tra aprile e settembre dello scorso anno, assaltando un bar di Bisuschio, un parrucchiere di Caronno Varesino, una macelleria e un bar pizzeria a Varese. Le sue incursioni, caratterizzate dalla rottura di porte e vetrate, avevano un unico obiettivo: procurarsi il denaro presente nelle casse per acquistare droga. Nonostante il bottino complessivo di appena 1.300 euro, il modus operandi violento e le azioni in sequenza hanno pesato sulla condanna. In due occasioni i furti fallirono: una volta il ladro fu disturbato dai residenti, un’altra trovò il registratore di cassa vuoto. Ulteriori due furti, uno a Vedano Olona e uno in una rivendita di prodotti per fumatori a Varese, non sono stati puniti per mancanza di querela, in un caso, e prove insufficienti nell’altro.
INCASTRATO DA VIDEOSORVEGLIANZA E DNA
L’arresto del 32enne da parte dei carabinieri era avvenuto grazie all’analisi delle riprese delle telecamere di sorveglianza e alle tracce di Dna analizzate dal Ris di Parma.
© Riproduzione Riservata