IL CASO
È allarme puzza
Emergenza a Cascina Sopra. I residenti: «Aria irrespirabile. Bruciano occhi e gola». Ma le cause restano sconosciute

Puzze e odori nauseabondi a Cascina Sopra, abitanti preoccupati ed esasperati. Segnalazioni e lamentele arrivano appunto da un gruppo di residenti nella zona di San Macario, in particolare nell’area compresa tra viale Europa e via Contardo Ferrini, tanto da scatenare l’allarme.
Che si è manifestato e concretizzato soprattutto in questi ultimi giorni, ed in modo particolare di mattina, dando seguito a un fenomeno che si è presentato anche nel recente passato con una certa insistenza senza che mai si sia riuscita a trovare una via d’uscita e una soluzione alle puzze.
Raccontano gli abitanti: «In questi giorni l’aria è irrespirabile, percepiamo un odore acre e ferroso, fumi disgustosi tanto che molti di noi in queste mattine di caldo estivo non sono nemmeno riusciti ad aprire le finestre tanto era forte e pressante l’odore che sentivamo nelle nostre abitazioni».
Hanno proseguito i residenti: «Un odore che sta creando particolari disagi come bruciore alla gola ed agli occhi», ed è per questo che indubbiamente è una situazione che non si deve sottovalutare.
Non si esclude che questi odori possano dipendere dalla presenza di diverse industrie e aziende del territorio con possibili emissioni di fumi ma sono solo ipotesi. Mentre la certezza è il disagio vissuto da una parte di frazione in un’area soprattutto residenziale.
Un caso non isolato ma costante, a cui non si è trovata una risposta nonostante le segnalazioni che tempo fa gli abitanti avevano fatto pervenire agli uffici competenti del Comune e di altri enti in campo sanitario e ambientale.
Dicono infatti i cittadini di Cascina Sopra: «Chiediamo una maggiore sensibilizzazione da parte degli organi competenti ed una maggiore attenzione e controllo nei confronti di queste emissioni». .
© Riproduzione Riservata