FURTI
Samarate: il ladro seriale fa tappa al Bar Franco
Salgono a 16 i colpi in due mesi. La testimonianza dei titolari dell’ultimo locale preso di mira

Il ladro solitario e seriale ha colpito ancora a San Macario e nel cuore della notte. Questa volta il furto con scasso è stato compiuto ai danni del “Bar Franco” in piazza Mantegazza. Una escalation che sembra davvero non avere fine con commercianti e cittadini molto preoccupati.
Il bilancio è di oltre sedici furti – le prime segnalazioni erano state della “Bacheca Civica di Samarate” – compiuti in poco più di due mesi ai danni di bar, ristoranti, negozi, acconciature di capoluogo e frazioni. «Erano poco prima delle tre della scorsa notte – hanno raccontato a “La Prealpina” i titolari del “Bar Franco” - e l’uomo con un flessibile ha tagliato la saracinesca di una delle porte di ingresso, poi ha preso a calci il vetro della porta ed è subito entrato nel locale. Neanche un minuto per portare via il solito fondo cassa con monetine e spiccioli unitamente ad alcune confezioni di tabacco in bustina».
Solita operazione rapida ma – rispetto alle volte precedenti – un cittadino solerte e di grande senso civico ha sentito rumori strani e molesti nel cuore della notte e ha subito chiamato i carabinieri. Sono arrivati nel giro di pochi minuti ma, come già accaduto, il ladro ha fatto perdere le sue tracce. La gente non ne può più, si respira stanchezza ed esasperazione tra gli esercenti tanto che – non ci sono però conferme ufficiali – il ladro avrebbe tentato, senza riuscirci di rubare, in un centro estetico di via Ferrini, già “visitato” nei mesi scorsi così come non ci sono conferme di un tentativo di furto in uno dei locali più conosciuti del centro di Samarate.
Ora l’auspicio di tutti è che le indagini delle forze dell’ordine portino presto alla individuazione del ladro seriale.
© Riproduzione Riservata