IL PAESE DI LUNGA VITA
Samarate, il segreto di Alvise: «Un goccetto di vino»
Festa per i cent’anni con figlie, nipoti e il sindaco

Comunità in festa nella frazione di Cascina Costa per i cento anni di Alvise Pittarello. Oggi, giovedì 15 giugno, nella sua casa di via Giovanni Agusta c’erano le figlie Luigia e Maria Antonia, i nipoti Carlo, Matteo e Martina ed il sindaco Enrico Puricelli che ha donato ad Alvise una pergamena speciale. Con questa dedica: «L’amministrazione esprime vivo compiacimento e i fervidi auguri per il raggiungimento di questo mirabile traguardo». Poi Alvise ha soffiato la candelina sulla torta per il suo secolo di vita.
Racconta la figlia Luigia: «Mio papà ha lavorato sempre come dipendente alla ditta Agusta, e quando Agusta non era ancora Leonardo, ha sempre coltivato una grande passione per l’orto ed il giardinaggio, ha sempre seguito con passione le corse automobilistiche e quelle motociclistiche». Insomma una storia tutta Agusta con gli elicotteri nel Dna ma anche una persona sempre attenta e generosa con la famiglia in primo piano, molto credente, amante della buona pastasciutta e con un elisir di lunga vita che – ha detto sorridendo la figlia Luigia – «è un goccetto di vino e la sambuca».
Samarate si conferma una vera e propria città di centenari se si pensa che solo pochi giorni fa, l’8 giugno, sono stati festeggiati i 101 anni della signora Caterina Rizzotto e che nel corso di tutto questo 2023 saranno in totale sei i festeggiati, alcuni lo sono già stati, centenari ed anche ultracentenari. Un segno evidente di come a Samarate si sta bene e lo si può dire con un certo senso di orgoglio.
© Riproduzione Riservata