IL RICORDO
A Samarate un faggio per Erica
Una domenica in onore della Green Lady scomparsa

Un faggio in memoria di Erica Mosca, storica farmacista e Green Lady di Samarate sarà piantumato domenica 21 novembre (ore 11.45) nell’area verde del piazzale del municipio. Nel luogo simbolo della città e, non casualmente, di fronte alla farmacia che porta il nome Mosca.
L’iniziativa è voluta dall’associazione Amici della Biblioteca e Partetuttodanoi insieme con il Comune. In una domenica speciale, in quanto corrisponde alla giornata nazionale degli alberi, per una persona fortemente speciale.
Erica se n’è andata troppo presto. Un tragico incidente in montagna all’Alpe Devero se la portò via insieme con il compagno Lorenzo Landenna il 17 gennaio scorso, ma è rimasta nel cuore di tutti. E in modo particolare della città di Samarate alla quale ha dedicato la sua vita professionale e molte iniziative di carattere sociale e ambientale nelle quali si è spesa in prima persona.
Erica infatti era parte attiva delle proposte dell’associazione Amici della Biblioteca, guidata dal presidente Alfonso Pellizzaro, ma era protagonista anche dell’impegno civico ambientale con l’associazione Partetuttodanoi, con in prima linea i lavoratori e i sindacalisti della Quanta System, la consigliera di maggioranza Piera Primerano, associazioni e cittadini, nel dare il buon esempio. E contribuire a rendere più puliti e più decorosi i boschi di Samarate troppo spesso presi di mira dagli incivili e dai maleducati.
Domenica la giornata si aprirà alle 9.15 con il ritrovo in Cascina Bossi, in via Milano 144 nel capoluogo. Alle 9.30 la partenza della camminata nel bosco con raccolta rifiuti e messa a dimora di piante autoctone fino all’attesa piantumazione del faggio a cui prenderà parte l’amministrazione comunale. L’iniziativa si sarebbe dovuta svolgere sabato 6 marzo, giorno in cui la Green Lady avrebbe compiuto 53 anni, ma il Covid ha rallentato tutto ed ora si riparte nel segno di un amorevole ricordo.
© Riproduzione Riservata