MUSICA
Sanremo, Katia Follesa e il bacio a Simon Le Bon
Nella terza serata brillano Clara e Miriam Leone. Settembre trionfa tra le nuove proposte

«Ho limonato con Simon Le Bon». Anche se non ne avrebbe troppo bisogno, Katia Follesa si allarga. Però è vero che la sua trovata di vestirsi da sposa e dichiararsi con il cartello «Sposerò Simon Le Bon» - titolo di un libro e di un film di metà anni Ottanta - qualcosa ha smosso. Al punto che il leader dei Duran Duran ha baciato sulle labbra la sua spasimante dell’ultima ora.
È stato il momento più divertente della terza serata del Festival di Sanremo. Alla sua prima volta senza spalle di lusso quali Angelo Pisani e Valeria Graci, la comica protagonista dello spettacolo del 31 dicembre al Teatro di Varese (brindare da noi le ha portato fortuna) non si è fatta intimidire dall’Ariston. Vero che l’angelo custode Carlo Conti le è sempre stato vicino ma a Elettra Lamborghini ha mangiato in testa. Per quanto riguarda la terza coconduttrice, Miriam Leone, beh, lei gioca in un altro campionato. L’ex Miss Italia - mix di bellezza, bravura e simpatia ai confini della realtà - è da tempo un’affermata attrice, la sua Eva Kant in Diabolik pare destinata a sfidare l’oblio e presto la vedremo su Rai Uno - che nelle pause del Festival sta promuovendo in pratica il palinsesto da qui all’eternità - come Oriana Fallaci, già impersonata da Vittoria Puccini. Di questo passo, in caso di terzo film, l’ipotesi che la parte vada a Scarlett Johansson non è affatto peregrina.
Tridente rosa a parte, la serata aperta da Edoardo Bennato con Sono solo canzonette in versione sfiatata si è immersa nella gara con Clara che ha interpretato in modo impeccabile Febbre, accompagnata dal battimani del pubblico in sala. Non riuscendo però a entrare nella Top Five che vede presenti, in ordine sparso, Coma _ Cose, Brunori Sas, Irama, Olly e Francesco Gabbani. In attesa del verdetto di sabato 15 febbraio per i Big, Sanremo ha già un vincitore, Settembre, primatista, con Vertebre, tra le Nuove Proposte.
IL FANTASANREMO DI PREALPINA
Dopo la terza serata il podio della lega della Prealpina del FantaSanremo resta invariato. In testa si conferma “Cinzia” con 855 punti. La sua squadra SCOOBY DUDU è composta da: Achille Lauro (capitano), Rose Villain, Olly, Sarah Toscano, Lucio Corsi (riserve, Joan Thiele e Willie Peyote). Al secondo posto troviamo “Patrizia“ con la squadra Pippy (850 punti), in terza posizione c’è “giumi” con riscoprindie (825 punti).
© Riproduzione Riservata