LA SERIE NERA
Saronno, ancora un furto in un oratorio
Questa volta presa di mira la Regina Pacis: tra colpi riusciti e falliti si è già oltre quota dieci

Va avanti la serie nera dei furti negli oratori saronnesi: stavolta, in orario notturno, è stato preso di mira quello di Regina Pacis in via Roma. I volontari parrocchiali se ne sono accorti nelle ultime ore: si è ripetuto il copione già visto diverse volte ultimamente, che si è concluso con l’ennesima denuncia contro ignoti. Complessivamente, fra furti tentati e riusciti, piccole effrazioni o danneggiamenti, si è arrivati a una dozzina di episodi nelle ultime settimane: nel mirino sempre gli spazi di proprietà della comunità pastorale saronnese, che riunisce tutte le parrocchie cittadine.
Restando alla Regina Pacis, in base a una prima ricostruzione dei fatti, il ladro si sarebbe nascosto all’interno della struttura nella serata precedente, prima che tutti se ne andassero, perchè non sono stati trovati segni di effrazione alle porte esterne. Rimasto solo, lo sconosciuto ha sfondato la porta del bar, che era chiusa, per riuscire ad entrare in quella parte dei locali, e dalla cassa ha preso quel che c’era, ovvero qualche monetina. Poi con questo misero bottino avrebbe raggiunto il cortile, scavalcando la recinzione sul lato di via Caprera.
In precedenza furti o tentativi di furto erano avvenuti, anche a più riprese, all’oratorio della Sacra Famiglia di piazza Prealpi, in quello del quartiere Matteotti, in quello di Cassina Ferrara e nell’oratorio centrale di via Legnani. È stato per due volte preso di mira anche il cinema Prealpi, che è della parrocchia e si trova sotto la chiesa della Sacra famiglia, e il centro giovanile “Monsignor Ugo Ronchi” di via Colombo.
© Riproduzione Riservata