TENSIONE NELL’ARIA
C’è Salvini, anarchici in piazza
Il leader della Lega domani in città. Lo aspettano anche i contestatori

La Lega schiera i suoi big per la campagna elettorale, ma il previsto arrivo del capitano del Carroccio in città sta mobilitando anche gli anarchici, che hanno annunciato per lo stesso pomeriggio un presidio contro Matteo Salvini.
Tutto a Saronno, tutto lo stesso giorno - domani, lunedì 31 agosto - e tutto nel centro storico dove ci sarà pure un sottosegretario di Stato, la senatrice del Pd Simona Malpezzi, per un incontro sulla scuola.
Ma andiamo con ordine partendo dall’evento targato Lega e che si terrà nei giardini della sede comunale di rappresentanza in via Roma, Villa Gianetti alle 17.30. Oltre a Salvini arriverà tutto lo stato maggiore della Lega per sostenere la campagna elettorale del candidato sindaco uscente, Alessandro Fagioli. Ci saranno il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il senatore Stefano Candiani, Giancarlo Giorgetti, Paolo Grimoldi, Matteo Bianchi, Dario Galli, Leonardo Tarantino, Isabella Tovaglieri, Francesca Brianza, Marco Colombo, Emanuele Monti e Marco Bussetti. Ci sarà anche il presidente provinciale e sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli.
«È la testimonianza - dice il segretario della sezione leghista di Saronno, Claudio Sala - di quanto Fagioli sia stimato a ogni livello. Un sindaco capace, che ha avuto la forza e la concretezza di cambiare davvero la musica in città, a partire dalla sicurezza fino alla riqualificazione di tante aree saronnesi, e che ha trovato subito il sostegno del nostro capitano, il quale non ha esitato a rispondere positivamente al nostro invito a partecipare all’evento».
Ma ci saranno, in centro, pure gli anarchici: quelli del Collettivo Adespota hanno convocato tutti i propri attivisti alle 16.30 con l’intento di contestare i vertici della Lega: raduno davanti alla stazione ferroviaria di Saronno centro in piazza Cadorna. Un po’ distante da via Roma dove ci sarà Salvini ed in mezzo, facile ipotizzarlo, ci sarà lo schieramento delle forze dell’ordine per evitare contatti, in un pomeriggio che si annuncia ad alta tensione.
E d’altra parte, che non ci sia feeling fra il sindaco Fagioli e gli anarchici è cosa arcinota, con le tante polemiche degli ultimi anni. Ultima della serie - con il Collettivo Adespota - quella legata alla trasformazione del parcheggio dei pendolari di piazza dei Mercanti da gratis a pagamento, voluta dall’ente locale e contestatissima dagli anarchici.
© Riproduzione Riservata