VILLA GIANETTI
Saronno, convocato il comitato per la sicurezza
Dopo l’appello alle istituzioni, vertice in corso sulla situazione di ordine pubblico in città, soprattutto nella zona delle stazioni
Vertice a Villa Gianetti sulla situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica a Saronno, in particolare per la zona delle stazioni ferroviarie da anni al centro di gravi problemi di ordine pubblico. Alla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, indetta dal prefetto Salvatore Pasquariello per questa mattina, giovedì 13 giugno, assieme al sindaco Augusto Airoldi i vertici della Provincia, della questura, della guardia di finanza, dei carabinieri, della polizia stradale e di quella ferroviaria. Presenti tra gli altri anche il nuovo questore Carlo Ambrogio Enrico Mazza e l’assessore regionale Romano La Russa, all’appuntamento anche i responsabili di Trenord e Confcommercio Uniascom. «Ritengo sia significativo che il prefetto abbia accettato in tempi così brevi la nostra richiesta di convocare il Comitato per la sicurezza - il primo commento del sindaco Airoldi - accogliendo anche la proposta di allestire la riunione a Saronno».
IL VERTICE
Un rinnovato impegno bipartisan, sia politico che da parte delle istituzioni, per chiedere al Governo di far arrivare il prima possibile uno stabile presidio della Polfer nella stazione di piazza Cadorna.
E’ quanto alla fine emerso dal vertice sulla sicurezza tenutosi a Saronno, nel corso del quale è stato anche confermato che i dati relativi ai reati commessi in città sono in linea con quelli registrati altrove. E’ stato però posto l’accento anche sull'impegno a continuare a garantire la maggior sicurezza possibile nella zona delle stazioni, al di là anche delle statistiche, puntando specialmente sulla prevenzione, ad esempio tramite i daspo urbani a più riprese disposti dalla polizia locale.
© Riproduzione Riservata