LA DECISIONE
Saronno, don Pietro lascia il sacerdozio
L’annuncio durante la messa domenicale

Ha parlato durante la messa ed ha utilizzato Facebook: il saronnese don Pietro Guzzetti ha deciso di lasciare il sacerdozio e domenica scorsa l’ha annunciato personalmente ai fedeli della sua parrocchia in Brianza. «Oggi, 1 luglio, al termine della messa delle 18.30 ho comunicato alla comunità la decisione di lasciare il ministero sacerdotale. Concluderò il mio servizio con le messe di domenica 9 luglio, giorno nel quale lascerò Brugherio», questo il messaggio sui social.
Ieri l’hanno cercato tanti giornalisti, lui non ha voluto aggiungere niente di più, rimandando alla propria omelia, pronunciata proprio durante la messa domenicale: «Ringrazio il Signore per ogni singolo giorno di questi 12 anni di sacerdozio, vissuti con gioia e dedizione, colmi di doni e soddisfazioni. Ringrazio le comunità che mi hanno accolto, che sono state capaci di mostrarmi il loro affetto e mi hanno sostenuto con la preghiera. Ringrazio i confratelli con i quali ho collaborato; e ringrazio la mia famiglia che non ha mai smesso di restare al mio fianco in ogni cambiamento del mio cammino». E si è rivolto direttamente anche ai fedeli, a Brugherio è un prete molto apprezzato e stimato da chi frequenta parrocchia ed oratorio: «Se sono stato capace di farvi incontrare, anche solo per un istante lo sguardo del Signore rivolto a voi, allora mi posso reputare soddisfatto; se vi siete sentiti amati e cercati da Lui attraverso le mie parole o i miei gesti, allora non dimenticate che quell’amore è vero per ciascuno di noi, in qualsiasi condizione vi trovate; se avete visto un volto di una Chiesa “inaspettata” nel mio modo di essere prete, sappiate che quella Chiesa esiste davvero».
Ora probabilmente ritornerà a Saronno, è del quartiere “Campo sportivo” dove c’è la parrocchia di Regina Pacis, dove sin da ragazzino è stato un assiduo frequentatore: «Sono felice, profondamente felice, come mi avete sempre visto. Il Signore ci mostra giorno dopo giorno la strada da compiere, senza mai cambiare di una virgola il suo amore per noi. Che il cammino continui!».
Quarant’anni, con due lauree nel cassetto (ingegneria delle telecomunicazioni e linguaggi dei media), don Pietro era arrivato al sacerdozio in età relativamente avanzata, era stato ordinato l’11 giugno 2011 a Milano, per sette anni era stato quindi responsabile della pastorale giovanile a Desio e dal 2018 è vicario alla parrocchia di San Carlo a Brugherio, appena fuori Monza.
© Riproduzione Riservata