TRASPORTI
Malpensa Express “da prima classe”
Viaggio inaugurale Cadorna-Saronno sul treno per l’aeroporto totalmente rinnovato

Questa mattina la prima corsa del “nuovo” Malpensa express, da Milano Cadorna a “Saronno centro” e poi verso l’aeroporto; a bordo anche l’assessore regionale ai Trasporti, Claudia Maria Terzi, che ha voluto personalmente testare il nuovo servizio, “da prima classe” come ha rimarcato al suo arrivo a Saronno.
La partenza è avvenuta alle 10.27 e la tappa a Saronno si è svolta in perfetto orario alle 10.45. Come ha ricordato l’assessore «oltre il 92 per cento dei Malpensa express viaggia puntuale». Con lo scalo saronnese che si conferma sempre più hub ferroviario della Lombardia: è la terza stazione per traffico con trecento collegamenti giornalieri per il capoluogo, caso unico per una cittadina di meno di 40 mila abitanti. L’intera area stazione, inoltre, è destinata a rinnovarsi e migliorarsi nei prossimi anni grazie al maxi stanziamento regionale da 35 milioni di euro. Una stazione «che deve restare cruciale anche in futuro, ed i numeri lo giustificano» ha fatto presente l’assessore.
Ma restiamo ai nuovi Malpensa express, che sono “diversi” anche all’esterno, bianchi e rossi: progressivamente saranno rinnovati tutti i 14 convogli destinati esclusivamente a questo servizio aeroportuale. E che in futuro da Saronno agevoleranno anche il collegamento - via Milano - con la nuova linea per l’aeroporto bergamasco di Orio al Serio, che è in fase di realizzazione e che sarà pronta per atleti e tifosi che arriveranno in Lombardia per le Olimpiadi invernali del 2026.
© Riproduzione Riservata