L’ALLARME
Saronno, morìa di pesci
A sorpresa torrente Lura in secca: resta solo la “vasca” di via Tommaseo

Il tratto urbano del torrente Lura è finito in secca e ci sono centinaia di pesci morti, ancora di più quelli che sono rimasti intrappolati nella «vasca» all’altezza del ponticello di via Tommaseo, in pieno centro. Quest’anno, malgrado la siccità e a differenza del passato, non era ancora mai accaduto che il fiumiciattolo che nasce nel comasco restasse senza acqua, fenomeno che si è invece manifestato a sorpresa in questi giorni.
RESTA SOLO LA “VASCA”
I pesci che popolano il Lura hanno allora cercato scampo nella “vasca”, ovvero il punto più profondo del torrente, che si trova accanto al ponticello di via Tommaseo, dove finisce la parte interrata del Lura: ce ne sono a centinaia agonizzanti e molti altri sono già morti. Era già capitato negli anni scorsi e per salvarli era intervenuta la polizia provinciale, che li aveva recuperati e trasferiti nell’Olona, e che potrebbe dunque dovere di nuovo accorrere in questi giorni.
QUASI TUTTI VAIRONI
I pesci “imprigionati” sono all’apparenza quasi tutti vaironi, specie autoctona che negli ultimi anni, terminata una lunga fase di bonifica del torrente che negli anni Settanta e Ottanta era diventato una sorta di fogna a cielo aperto, sono tornati a popolare il corso d’acqua.
© Riproduzione Riservata