PROSTITUZIONE
Squillo asiatiche nel condominio, i residenti protestano
«Viavai continuo» in uno stabile di via Fiume a Saronno. L’appello al sindaco

Lucciole asiatiche in un condominio del quartiere Matteotti, a Saronno. I residenti sono stremati e, con una lettera, hanno chiesto al sindaco Augusto Airoldi di intervenire. «Ma è passato del tempo e per ora la situazione non è cambiata» dicono alcuni cittadini che abitano nello stabile. Si tratta di un edificio piuttosto ampio e dove vivono tante famiglie, alcune con figli piccoli, ed anche diversi anziani. Il problema sono un paio di appartamenti dove ormai da diversi anni si sono insediate le ragazze che, a quanto pare, esercitano la professione più vecchia del mondo. Lo fanno con discrezione, il fatto è però che a causa della loro presenza si registra un continuo via vai di clienti ad ogni ora, e fra essi c’è anche chi alla discrezione non tiene troppo, getta mozziconi di sigaretta sui pavimenti o nell’atrio, fa baccano lungo le scale.
FORZE DELL’ORDINE ALLERTATE
I residenti si sono rivolti anche alle forze dell’ordine, ci sono state delle ispezioni da parte delle pattuglie ma in Italia prostituirsi non è illegale «e dunque alla fine non sono stati presi provvedimenti», ricordano i cittadini. Evidentemente, anche i documenti di soggiorno delle giovani trovate nel condominio sono apparsi in regola. La palazzina in questione si trova nella zona di via Fiume, un’area quasi esclusivamente residenziale dove i condomini si alternano alle villette e nella stessa via recentemente è stata inaugurata anche la Casa di comunità, il centro sanitario pubblico. Ci si trova immersi in un rione solitamente molto tranquillo, ma la pace di chi abita in quello stabile è turbata proprio dal costante passaggio di persone, sulle scale e che utilizzano gli ascensori, anche a tarda ora.
COSTANTE ANDIRIVIENI
«Da tempo viviamo in una situazione difficile - precisano i residenti - Alcuni degli appartamenti sono frequentati davvero da una moltitudine di individui». Un andirivieni che certo non poteva passare inosservato ed infatti non c’è voluto molto a scoprire cosa stesse accadendo: uomini, giovani e meno giovani ma soprattutto maturi, che “visitano” il condominio per andare a trovare le ragazze, a quanto pare conosciute tramite annunci su siti specialistici, tramite i quali le giovani si fanno pubblicità.
IL TURNOVER
Ed agli abitanti nello stabile non poteva sfuggire anche il costante turnover delle ragazze stesse, di origine asiatica, che cambiano praticamente ogni mese: periodicamente, ogni tre o quattro settimane, avviene infatti il loro avvicendamento, un paio vanno via con i trolley e ne arrivano altrettante con le loro valigie. Una situazione che si trascina da molto tempo e che sta sempre più allarmando gli inquilini dello stabile e chi vive nelle immediate vicinanze: difficile trovare una soluzione al problema, da parte dei saronnesi l’auspicio è che i controlli aumentino e possano forse costituire una forma di deterrente nei riguardi di chi “affolla” l’edificio per fare visita alle ragazze.
© Riproduzione Riservata