IL COLPO
Rubano la cassaforte con la ruspa
Stazione di servizio devastata, ingente bottino e gravi danni all’impianto

Blitz notturno alla stazione di servizio Q8 che si trova proprio al confine fra Saronno e Solaro lungo la Saronno-Monza, nelle vicinanze della rotonda verso Cascina Emanuela.
Si tratta di un distributore automatizzato dove è presente la cassa elettronica, una colonnina corazzata che è stata presa di mira dai malviventi arrivati alle 3.45 della scorsa notte, addirittura utilizzando una ruspa.
NEL CUORE DELLA NOTTE
Hanno agito molto prima dell’alba per approfittare della naturale riduzione del traffico notturno lungo una delle arterie più frequentate della zona, scegliendo il lasso di tempo compreso tra la chiusura dei locali pubblici che si trovano nelle immediate vicinanze e le prime attività del nuovo giorno.
Ad agire sono state sicuramente più persone: con il braccio della ruspa i ladri hanno letteralmente rimosso dalla base in cemento armato l’intera colonnina, finita in una delle corsie di sosta delle auto per il rifornimento, e quindi in un secondo momento hanno aperto il vano dove è chiusa la piccola cassaforte in cui confluiscono i soldi di chi paga in contanti il carburante e l’hanno svuotato.
COLPO ORGANIZZATO CON CURA
Senz’altro la banda aveva preparato la propria azione nei minimi dettagli: gli sconosciuti hanno fatto molto in fretta, condizione essenziale per evitare di essere scoperti visto che, come detto, la stazione di servizio si trova in luogo di forte passaggio ed è particolarmente esposta, ben visibile dalla strada.
Sono stati alcuni automobilisti in transito a notare la presenza della colonnina divelta e a dare l’allarme contattando i carabinieri, sul posto sono accorse tutte le pattuglie che si trovavano nella zona e le ricerche dei malviventi, allontanatisi probabilmente con una vettura parcheggiata nelle vicinanze, sono state presto estese a tutta Saronno oltre che alla vicina Solaro. Non ci sono purtroppo utili riscontri.
TELECAMERE IN AZIONE
Ancora da quantificare con precisione l’entità del bottino.
L’inchiesta è in fase di svolgimento e i militari hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza che hanno ripreso tutte le fasi del colpo. Notevoli i danni che i banditi si sono lasciati alle spalle; in mattinata i carabinieri hanno eseguito un ulteriore sopralluogo, dopo quello notturno nell’immediatezza dei fatti.
Già pianificate dal gestore le opere di sistemazione, che si concretizzeranno nei prossimi giorni per giungere a una rapida riapertura del servizio automatico. Ritrovata nelle vicinanze la ruspa usata per la spaccata: era stata rubata nella notte a Solaro.
© Riproduzione Riservata