L’INTERVENTO
Sottopasso fuorilegge: è da rifare
Pendenze sbagliate in via Milano. C’è il nuovo progetto

Risulta fuorilegge il sottopasso di via Milano, e il Comune di Saronno ora si appresta a correre ai ripari cambiando volto anche all’area circostante nel contesto di un progetto di riqualificazione che certo non si limita al solo rifacimento delle scale.
Il problema, di lunga data, è quello dell’ormai indispensabile rifacimento della parte ciclo-pedonale del tunnel.
È quella che si trova alle spalle del palazzo comunale lungo la direttrice obbligata per chi va verso il cimitero maggiore e, in un prossimo futuro, andrà nel polo culturale e universitario dell’ex Isotta Fraschini.
Il sottopasso veicolare non verrà comunque toccato: il piano d’intervento che la nuova amministrazione civica ha ereditato dalla vecchia e che, dopo alcuni sopralluoghi e valutazioni, si appresta adesso a varare, riguarda dunque quello parallelo che è riservato a ciclisti e pedoni.
Problemi evidenti
I problemi sono sotto gli occhi di tutti, ma sono stati anche certificati dalle nuove norme per quanto riguarda la sicurezza: non è più in regola.
La discesa e la risalita sono infatti molto, anzi troppo, ripide e c’è sempre stato il rischio di cadere per chi va a piedi: chi è in bici attualmente spesso non può invece fare altro che scendere e portarla a mano, un grande disagio soprattutto per gli anziani che dopo il tunnel devono spingerla lungo la risalita e non sempre c’è qualcuno di passaggio disposto magari a dare una mano.
Nel mezzo, un corridoio buio e cupo, spesso maleodorante perché c’è anche chi lo scambia per una toilette pubblica. Il progetto di sistemazione è in ogni caso già definito e i lavori prenderanno avvio a breve cambiando tutto.
«Purtroppo dovremo sacrificare un paio degli alberi esistenti in superficie» chiarisce l’assessore comunale all’Ambiente, Franco Casali. D’altra parte non se ne può fare a meno perché, per evitare un’eccessiva pendenza portando anche più “luce” nel sottopasso (dove migliorerà anche l’illuminazione artificiale), la discesa dovrà iniziare qualche metro prima su entrambi i lati e sul lato verso il Comune ci sono appunto alcune aiuole con qualche albero.
Cambia la pista ciclabile
L’intervento prevede una pista ciclabile di collegamento con l’area del complesso del municipio e in prosecuzione dunque verso via Milano al di là dei binari dove si trova il cimitero maggiore.
Quelle che a breve verranno eseguite sono opere piuttosto consistenti: l’area di cantiere occuperà tutti gli spazi adiacenti il sottopassaggio, ma non sarà necessario bloccare il traffico in via Milano visto che la parte veicolare del tunnel è completamente separata da quella ciclo-pedonale: in mezzo c’è una parete di cemento armato e quindi si potrà lavorare alle pendenze senza che vi siano particolare problemi o intoppi per la viabilità.
© Riproduzione Riservata