IL PROGETTO
Saronno, Telos: fine della storia
La sede del collettivo sarà abbattuta per costruire un supermercato

Destino segnato per la storica “sede” del centro sociale Telos: la struttura che per tanti anni è stata la casa degli anarchici saronnesi, l’ex concessionario Alfa Romeo all’incrocio fra via Milano e via Varese, finirà per essere demolita. È infatti uno degli edifici nell’area dismessa dove, dopo tanti anni, si sta adesso “muovendo qualcosa“, ci sono stati contatti con il Comune per fare partire la riqualificazione della consistente porzione del triangolo, di alcune decine di migliaia di metri quadri, che confina con ex Cemsa ed ex Isotta, in parte già ad uso residenziale e che in parte sarebbero recuperati a nuove funzioni.
In passato, un decennio fa, per quanto riguarda l’ex Alfa si era parlato di un recupero abbattendo quel che c’è e costruendo ex novo, l’idea era di realizzare una galleria commerciale, appetibile per gli esercenti vista la vicinanza con una zona molto trafficata, quella di via Varese. Ma poi non se n’era fatto nulla, anche a causa del mancato accordo con l’allora amministrazione comunale.
Ora dunque verrà presentato un nuovo progetto, non è detto che ricalchi quello del passato e comunque per il momento le intenzioni dei proprietari non sono ancora note.
© Riproduzione Riservata