MOMENTI DI PAURA
Una furia al pronto soccorso
Giovane con problemi psichiatrici strattona due vigili, esce e distrugge una delle loro moto

Caos al pronto soccorso dell’ospedale di piazza Borella, dove un tunisino ha dato in escandescenze e due agenti della polizia locale hanno vissuto un momento difficile nel tentativo di bloccarlo. L’esagitato ha pure danneggiato una moto dei vigili.
Il fatto si è verificato attorno a mezzogiorno di venerdì quando lo straniero, un 21enne la cui famiglia è da tempo residente a Saronno e che è in cura al servizio di supporto psicosociale, si è presentato al pronto soccorso ospedaliero: è un vero gigante, che solitamente trascorre le sue giornate nella zona del centro storico e che di vista in tanti conoscono. Normalmente, una persona tranquilla e tutt’altro che trasandata. Ma poi ci sono le crisi, che lo trasformano completamente.
In ospedale è arrivato con alcune lievi ferite che si era procurato chissà come, ma prima che i sanitari potessero intervenire si è scatenato nei confronti di due vigili urbani che si trovavano a loro volta, casualmente, in pronto soccorso per alcune pratiche. Ha iniziato a insultarli e strattonarli, e si sono vissuti momenti concitati che sono proseguiti all’esterno, nel cortile dell’ospedale, dove il giovane se l’è presa con la motocicletta di uno degli agenti, da cui è riuscito a strappare il bauletto per poi gettarlo a terra. Quindi è scappato, a piedi. Immediamente sono iniziate le sue ricerche, che hanno impegnato tutte le pattuglie della polizia locale affiancate anche dai carabinieri.
E’ stato ritrovato nel corso del pomeriggio, si aggirava non molto distante dal complesso ospedaliero, in via Cristoforo Colombo, dove i tutori dell’ordine, con grande difficoltà, sono riusciti a bloccarlo e a renderlo inoffensivo.
È stato trasferito al comando dei carabinieri di via Manzoni e rilasciato alcune ore dopo, quando finalmente si era calmato. Nei suoi confronti è stata formalizzata una denuncia a piede libero per resistenza e minacce a pubblico ufficiale e anche per i danneggiamenti alla motocicletta.
© Riproduzione Riservata