AL MATTEOTTI
Via cibo, bibite e monetine
I ladri spaccano la rete e causano danni per migliaia di euro

Razzia al centro sportivo “Matteotti“, casa del Fbc Saronno in via Sampietro: era già accaduto più volte negli anni scorsi, l’altra notte i soliti ignoti hanno fatto davvero le cose in grande, lasciandosi alle spalle danni per migliaia di euro e rubando tutto quello che i volontari della società calcistica avevano appena comprato per i bambini e le loro famiglie in vista di un imminente open day giovanile.
RECINZIONE ABBATTUTA
Nel cuore della nottata qualcuno ha letteralmente abbattuto parte delle recinzione attorno a uno dei campi di calcio della struttura, verso l’area verde più lontana rispetto all’ingresso, quindi ha attraversato il rettangolo di gioco per raggiungere il box prefabbricato che è adibito a bar.
È stata divelta la porta sul retro. Una volta dentro, i ladri, si pensa che ad agire siano state più persone, hanno passato al setaccio tutto il locale, svuotando completamente il frigorifero. Sono sparite decine di bottiglie di birra, lattine di bibite varie; è stata svuotata l’intera dispensa di vino e alcolici, portate via le monetine che erano state lasciate come fondo cassa, all’interno di alcuni spazi chiusi.
Svanite anche decine di confezioni di patatine, delle quali era stato appena fatto rifornimento.
AMARA SCOPERTA
A scoprire l’accaduto sono stati ieri mattina i responsabili del Fbc Saronno quando si sono recati al centro sportivo “Matteotti” per proseguire con gli interventi di manutenzione estiva avviati in questi giorni: già altre volte i ladruncoli avevano cercato di entrare nel bar, rompendo le grate della finestra e cercando di forzare la serratura di una delle due porte; stavolta ci sono riusciti.
Il valore della refurtiva è pari a circa 300 euro, ma i danneggiamenti che hanno causato sono decisamente ingenti, per sistemare tutto ci vorranno alcune migliaia di euro.
Tutto fa pensare che gli sconosciuti abbiano fatto la spola fra il bar e il punto dov’era stata divelta la recinzione e dove, probabilmente, era stata parcheggiata un’auto o un furgone per caricare il maltolto.
CACCIA AI TESTIMONI
Nessun segno di effrazione sulle porte delle altre strutture all’interno del centro: il container dove ci sono gli attrezzi da giardinaggio, e i pre-fabbricati degli spogliatoi e del magazzino dove, d’altra parte, non c’è praticamente nulla di valore da rubare. È stata presentata una denuncia contro ignoti ai carabinieri del comando cittadino e adesso sono in corso le indagini, si è alla ricerca di eventuali testimoni che possano rivelare particolari importanti per risalire ai colpevoli.
È un episodio che torna a porre l’accento sul tema della sicurezza nei centri sportivi: nel corso del tempo sono state numerose le incursioni dei ladri, anche allo stadio “Colombo Gianetti”.
© Riproduzione Riservata