L’INCIDENTE
Gli scoppia il petardo in mano: uomo perde un dito
E’ accaduto ieri sera a Malnate. Il 41enne trasportato all’ospedale San Gerardo di Monza con l’elicottero

Primo grave incidente causato dai botti di fine anno. Un uomo di 41 anni ha perso un dito di una mano dopo lo scoppio di un petardo. L’incidente è avvenuto venerdì sera 6 dicembre a Malnate, verso le 20, nella zona in via Delle Vittorie, non lontano da un locale pubblico.
LA RICOSTRUZIONE
Secondo una prima ricostruzione dei fatti di cui Prealpina è venuta a conoscenza, l’uomo ha acceso un petardo che però gli è scoppiato in mano, procurandogli ferite gravi ad alcune dita. Immediati i soccorsi: automedica e ambulanza del 118 sono giunti sul posto e vista la gravità della situazione è stato subito allertato l’elisoccorso del 118 che ha trasportato il ferito all’ospedale San Gerardo di Monza. Si tratta del primo incidente grave di fine 2024 collegato ai festeggiamenti del mese di dicembre, anche se non è chiaro il motivo dell’accensione del petardo che ha procurato una così grave ferita.
IL SEQUESTRO
Pochi giorni fa i carabinieri hanno sequestrato nel Lavenese 74 candelotti esplosivi modello “Super Cobra 10” pronti per la vendita, detenuti in modo illegale e senza certificazione CE obbligatoria. In Sicilia, sempre pochi giorni fa sono stati sequestrati oltre 110 chilogrammi di petardi da parte della Polizia. In occasione del sequestro dei botti di Capodanno in provincia di Varese, dal comando provinciale dell’Arma era giunta la raccomandazione a un corretto utilizzo degli artifici pirotecnici e ad acquisti legali dei botti.
© Riproduzione Riservata