L’ESULTANZA
Scudetto Napoli, festa anche nel Varesotto
Partenopei campioni d’Italia per la terza volta: la gioia dei tifosi. Grande partecipazione a Gallarate

E’ festa grande. Una festa tutta azzurra. Il Napoli pareggia 1-1 sul campo dell’Udinese, conquista aritmeticamente lo scudetto e il suo “popolo” si riversa sulle strade e nelle piazze. Succede anche nel Varesotto, dove la colonia napoletana e campana è numerosa: cori, urla di gioia, colpi di clacson ed “effetti speciali” per celebrare il terzo titolo tricolore della storia del club partenopeo.
A VARESE
A Varese, in verità, le forze dell’ordine si sono schierate in piazza Monte Grappa per evitare possibili contatti con un gruppo di tifosi varesini presente in centro. Non è mancato qualche momento di tensione e successivamente si sono verificati episodi spiacevoli: aggressioni e lancio di sassi e bottiglie contro le auto dei napoletani festanti.
LA FESTA A GALLARATE
Numerosi i sostenitori del Napoli che si sono riversati in piazza a Gallarate, probabilmente una delle località del Varesotto dove i festeggiamenti per lo scudetto sono stati più partecipati. Abbracci, balli, canti senza sosta e anche qualche fumogeno. Adulti e bambini, tutti insieme.
LA PARTITA
A Udine bastava pareggiare ma il gol friulano di Lovric nel primo tempo aveva messo paura. Poi, in avvio di ripresa, la zampata di Osimhen ha raddrizzato il punteggio, scacciato i timori, rinvigorito gli azzurri e stappato una gioia diventata incontenibile dopo il triplice fischio. In campo e fuori. In Italia e all’estero.
© Riproduzione Riservata