SAN GIULIO
Seminudo e fuori di sè, paura in centro a Cassano
Momenti di tensione sabato notte nel cuore della città. E torna alla ribalta il problema della sicurezza e dei lavori già previsti ma al momento rinviati

Avrebbe attaccato briga con alcune persone per strada. Poi, in mutande, se l’è presa con il pizzaiolo del ristorante di via San Giulio che poco prima era intervenuto per dividerlo da un altro. Protagonista dell’accaduto, sabato sera, un giovane forse straniero che alcuni testimoni descrivono come fuori di sé.
«Erano le 20.30, forse le 21», è la ricostruzione dell’accaduto fatta dai gestori del locale del centro storico. «Era a torso nudo, senza pantaloni. Voleva entrare», spiega la persona che racconta di essere stata costretta ad una sorta di placcaggio sulla porta della pizzeria. Placcaggio nel quale il commerciante ha rimediato qualche escoriazione. «Prima ero intervenuto per separarlo da un altro con cui stava litigando per strada», la testimonianza.
L’episodio riporta l’attenzione sulla vivibilità del centro storico di Cassano, mentre l’avvio dei lavori di sistemazione della piazza previsti per questa primavera slitta a dopo l’estate. «Abbiamo incontrato alcuni commercianti e raccolto le loro esigenze», ha spiegato nei giorni scorsi l’assessore ai Lavori pubblici, Rocco Dabraio. Il Comune ha previsto di mettere in ordine la pavimentazione “ballerina” e ridisegnare l’arredo della piazza, rivedendo anche i flussi delle auto per provare a risolvere la congestione attuale. Per fare i lavori sarà necessario impedire il passaggio per un po’ e per non chiudere la strada proprio adesso che viene la bella stagione e la gente è invogliata a fare due passi dopo cena, il cantiere potrebbe essere posticipato di qualche tempo. Dell’intervento a San Giulio si parla ormai da anni. Bisogna eliminare i rattoppi d’asfalto e rimediare al sollevamento delle mattonelle posate quando addirittura si ventilava la possibilità di una chiusura al traffico almeno parziale. Alla questione estetica si somma quella di sicurezza e l’esigenza di liberare San Giulio dall’assedio delle auto parcheggiate che rendono pericoloso l’incrocio davanti alla chiesa. Da anni i problemi di San Giulio sono al centro delle diatribe e delle polemiche.
© Riproduzione Riservata