MEGLIO DEL 2022
Sempre più turisti in provincia di Varese
I dati di Regione Lombardia: occupato l’80% delle strutture

«La stagione turistica estiva nella provincia di Varese è andata molto bene, sono stati superati i risultati del 2022, con tassi di occupazione delle strutture ricettive oltre l’80%». Inizia così l’analisi di Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Moda e Marketing territoriale di Regione Lombardia, in occasione del primo “Hotelier Day”, dedicato al mondo dell’ospitalità, organizzato da Federalberghi a Varese in occasione dei 15 anni di attività della società di servizi, Varesehotels.
«Il Varesotto - prosegue - è un territorio che ha moltissimo da offrire, anche sul fronte del turismo sportivo».
LA RIPRESA POST COVID
«Dopo il periodo del Covid, l’area di Varese si è ripresa molto bene come dimostrano i dati del nostro “Osservatorio regionale” - afferma Mazzali -. Questo è un territorio dove il business è denso e instancabile, penso all’attività manifatturiera e al trasporto, con l’aeroporto di Malpensa, strategico anche per il turismo di tutta la Regione Lombardia».
FOCUS MALPENSA
L’auspicio, continua l’assessore, «è che Malpensa, oggi hub aeroportuale nazionale, possa continuare a crescere, non solo con il Terminal 2 dedicato ai voli low cost, ma anche con le grandi compagnie aeree e con la nuova flotta di Ita-Airways. Spero possa diventare a pieno titolo un polo del trasporto aero internazionale».
LEISURE E TEMPO LIBERO
Tuttavia, tiene a precisare Mazzali, «la strategicità turistica di questo territorio è anche legata al comparto del “leisure”, ossia del tempo libero: qui le colline rispondono all’esigenza crescente di fare sport a contatto con la natura, dal ciclismo al trekking. Ma è anche il lago di Varese ad essere sempre più attrattivo, sia per la navigazione turistica sia per gli sport acquatici».
© Riproduzione Riservata